Home > Webzine > Musica > "Back to Bach – Special Edition", straordinario concerto nella Cattedrale di Firenze
martedì 24 dicembre 2024
"Back to Bach – Special Edition", straordinario concerto nella Cattedrale di Firenze
26-10-2023
Ad un anno esatto dal concerto “Altissima Luce”, che ha emozionato e incantato il pubblico presente, l’Opera di Santa Maria del Fiore e Musicus Concentus offrono ancora una volta uno straordinario concerto nella Cattedrale di Firenze: “Back to Bach – Special Edition”, con Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Uri Caine e I Virtuosi Italiani, per la prima volta insieme sullo stesso palco. L'evento, ad ingresso gratuito su prenotazione, si terrà giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 21.15. Le prenotazioni apriranno alle ore 9.00 del 19 ottobre 2023 e potranno essere effettuate collegandosi al seguente link: clicca qua.
“Back to Bach – Special Edition” è un progetto inedito, che trae origine da quello denominato “Back to Bach” del 2012, eseguito nella Chiesa di San Fermo a Verona per la rassegna “Musica e Arte Sacra”.
La musica traccia un percorso da sogno che parte da Bach e arriva al contemporaneo, nel quale una reciproca relazione di sensi rivela la compenetrazione tra musica barocca e improvvisazione jazz. Ritmo e armonia danno voce all’anima e ne scorrono le declinazioni, in una danza che accarezza le diversità stilistiche e ne afferra le affinità, una felice rilettura del repertorio colto attraverso inusitate vesti sonore.
Un concerto di forte impatto emotivo e scenografico, con le sezioni dell’ensemble de I Virtuosi Italiani e i tre solisti che entrano in scena da direzioni diverse della Cattedrale, fendendo il silenzio con note suadenti e profonde. La sacralità della luogo, unita alla presenza di Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e Uri Caine (per la prima volta insieme sullo stesso palco), ha determinato la scelta di un nuovo repertorio, imprimendo ancor di più all’evento il crisma dell’esclusività.