Giovedì 30 novembre 2023, alle ore 21.00, al Viper Theatre (piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 5 – via Pistoiese, 309/4) arriva l'ultimo appuntamento di “Abbracciando i Suoni”, il progetto firmato da A.Gi.Mus. Firenze e inserito nella programmazione dell’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze. Un progetto nato per portare la musica fuori dai teatri e trasformarla in uno strumento al servizio del sociale, della riqualificazione del territorio e del contrasto alle marginalità. Giovedì 30 novembre, ore 21.00, presso il Viper Theater (Piazza Ilaria Alpi e Miriam Hrovatin 5 oppure Via Pistoiese 309/4, ingresso libero) l’Ensemble ArkAttak, guidato dal violoncellista Luca Provenzani e diretto da Alessio Benvenuti, si esibirà in concerto assieme all’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze diretta da Virginia Ceri. In programma, i grandi classici del rock rivisitati per orchestra d’archi, con musiche di Queen, Led Zeppelin, Pink Floyd, Abba e molti altri.
Nel corso della serata verranno raccolti fondi che poi, assieme alle cooperative partner del progetto, verranno investiti nella forma di “voucher culturali”, per garantire lo studio della musica a ragazzi e famiglie indigenti, per l’acquisto di strumenti e biglietti per concerti per chi non può permetterseli, per il finanziamento di percorsi di musicoterapia per diversamente abili.
Ha dichiarato il Presidente di A.Gi.Mus. Firenze, Luca Provenzani: “Come A.Gi.Mus. siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo progetto con il quale intendiamo proseguire il nostro impegno per rendere la musica patrimonio di tutti, una risorsa a disposizione di pubblici diversi, un linguaggio attraverso il quale costruire inclusione e nuova cittadinanza. Una sfida che portiamo avanti ormai da anni e che siamo felici faccia parte della programmazione degli eventi dell’Autunno Fiorentino”.
ArkAttak è la nuova formazione guidata da Luca Provenzani, a lungo primo violoncello dell’ORT - Orchestra della Toscana, docente al Conservatorio Mascagni (LI), collaboratore come primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, concertista e camerista, che ha all'attivo una ricca ed intensa attività a livello nazionale ed internazionale, direttore artistico di A.Gi.Mus. Firenze e Associazione Le 7 Note. L'Ensemble è formato dai migliori giovani talenti della musica classica attivi in Toscana e sul territorio nazionale, accomunati dall'essere vincitori di concorsi e iniziative dell'Associazione A.Gi.Mus. come Premio Crescendo e Attraverso i Suoni. Ai giovani si uniscono prime parti di importanti orchestre e stimati docenti, all'insegna dell'incontro tra diverse generazioni.
Il Metodo Suzuki è arrivato in Toscana ad opera di Virginia Ceri nel 2003. Dopo i primi entusiasmanti risultati Virginia ha incitato un gruppo di musicisti a intraprendere la formazione, incoraggiandoli e sostenendoli fino alla creazione del Centro Musicale Suzuki di Firenze, che nasce da una necessità comune di condividere filosofia e Metodo del grande didatta giapponese. Ai primi violinisti quindi si sono aggiunti violoncellisti, flautisti, arpisti, pianisti e violisti fino a formare la più grande scuola Suzuki in Italia. Il Centro Musicale Suzuki di Firenze ha tre orchestre che, unificate e al completo, superano i 170 strumentisti. I componenti hanno suonato: alla Reggia di Caserta, al Parco della musica di Roma, nelle città di Lucca, Arezzo, Livorno, Prato, Grosseto. A Firenze: Arengario di Palazzo Vecchio, Aula Magna di Careggi e all’Ospedale pediatrico Meyer per AGIMUS, Sala Vanni, Chiesa di Ognissanti, San Miniato al Monte, Santo Spirito, Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, Certosa di Firenze etc.; hanno suonato per il Convegno Mondiale di Torino del 2006, al Teatro Verdi e al Mandela Forum di Firenze per il 1° Convegno Nazionale Metodo Suzuki Firenze Aprile 2009. Per la 14a Convention Mondiale Suzuki dell’aprile 2013 hanno suonato ai concerti finali a Matsumoto (Japan), dopo essere stati selezionati tra 5500 ragazzi provenienti da tutto il mondo.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it