Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Concerti della Liuteria Toscana: Riccardo Bisatti sul podio dell'Orchestra da Camera Fiorentina
martedì 24 dicembre 2024

Concerti della Liuteria Toscana: Riccardo Bisatti sul podio dell'Orchestra da Camera Fiorentina

26-10-2023
Riccardo Bisatti dirige l’Orchestra da Camera Fiorentina, giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 21.00, nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze (piazza delle Belle Arti, 2) nell’ambito del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana. Fortune Italia ha inserito il classe 2000 tra gli under40 più influenti della cultura italiana. Per non dire del debutto sul podio a soli 18 anni e dei numerosi riconoscimenti, tra cui il recente Premio delle Arti.

Il programma è incentrato su Mozart, di cui ascolteremo "Concerto per pianoforte n. 8 in do maggiore K 246" e il "Divertimento in fa maggiore K138". In chiusura "Little suite per archi" di Carl Nielsen, compositore danese molto influenzato dalla musica popolare della sua terra. Altro ospite eccellente della serata sarà il pianista Giuseppe Tavanti, oltre al contrabbasso firmato da Gianluca Pierozzi, a testimonianza dell’ultima generazione della liuteria fiorentina.

Riccardo Bisatti, pianista e direttore d’orchestra, si è formato al Conservatorio Cantelli di Novara e al Conservatorio Verdi di Milano. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, vincendo diversi premi fra cui il VII Concours International de piano junior di Orléans e il Premio delle Arti di direzione d’orchestra 2022. A 18 anni ha debuttato come direttore d’orchestra con ‘La serva padrona’ di Pergolesi. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti tra cui Rai Radio 3, Rai 5, Radio Classique France. Per la stagione 2024 è stato invitato a ricoprire il ruolo di direttore ospite principale per l'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.

Il Festival è composto da 20 serate in programma a Firenze da ottobre a dicembre 2023 in cui potremo ascoltare strumenti storici e contemporanei realizzati da maestri artigiani della liuteria, toscana e non solo. Grandi strumenti per grandi interpreti: Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Alessandra Ammara, i Cameristi e il Quartetto d’Archi della Scala sono solo alcuni ospiti eccellenti di questa edizione del festival, affidata alla direzione artistica del Maestro Giuseppe Lanzetta e con programmi dedicati in gran parte a Wolfgang Amadeus Mozart. Molti strumenti sono concessi da collezionisti, liutai e musei: opere di grande valore che abbracciano 500 anni di storia, realizzate da Gioffredo Cappa, Nicola Amati, Piero Badalassi, Giuseppe Bargelli, Paolo Sorgentone, Claudio Arezio, Paolo Vettori e figli, Martino Ius e altri maestri dell’arte liutaria.

Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Conservatorio Cherubini Firenze e Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta. Il costo del biglietto è di 10 euro. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it 

T.Z.