Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > ArkAttak in concerto al Teatro 13 di Firenze con un omaggio alla cantante Milva
martedì 24 dicembre 2024

ArkAttak in concerto al Teatro 13 di Firenze con un omaggio alla cantante Milva

28-10-2023

Sabato 28 ottobre 2023, il progetto “Abbracciando i Suoni” dell’associazione A.Gi.Mus. Firenze inserito nella programmazione dell’Autunno Fiorentino del Comune di Firenze prosegue nel Quartiere 2, al Teatro 13 (Via Nicolodi 2, ore 21.00, ingresso libero).

Si esibirà in concerto l’Ensemble ArkAttak, guidato dal violoncellista Luca Provenzani. Il programma, "In viaggio con la rossa", è un omaggio alla cantante Milva, con musiche che spaziano dal tango a brani resi celebri da Edith Piaf.  Il ruolo di solisti sarà affidato alla cantante Donatella Alamprese e allo stesso Luca Provenzani.

“Abbracciando i Suoni” è un progetto nato per portare la musica fuori dai teatri e trasformarla in uno strumento al servizio del sociale, della riqualificazione del territorio e del contrasto alle marginalità. Il programma dell’iniziativa prevede 16 eventi fino al 30 novembre, tra concerti e laboratori, distribuiti in quattro Quartieri della città (Q2, Q3, Q4, Q5), con il coinvolgimento di 16 partner (cooperative ed enti del terzo settore quali la Cooperativa Il Girasole, Ieri Oggi e Domani, Casa Caciolle, Unicef) e oltre 50 musicisti.

Nel corso della serata verranno raccolti fondi che poi, assieme alle cooperative, verranno investiti nella forma di “voucher culturali”, per garantire lo studio della musica a ragazzi e famiglie indigenti, per l’acquisto di strumenti e biglietti per concerti per chi non può permetterseli, per il finanziamento di percorsi di musicoterapia per diversamente abili.

L'Ensemble ArkAttak è il nuovo ensemble d’archi fondato Provenzani. E’ formato dai migliori giovani talenti della musica classica attivi in Toscana e sul territorio nazionale, accomunati dall'essere vincitori di concorsi e iniziative dell'Associazione A.Gi.Mus. come Premio Crescendo e Attraverso i Suoni. Ai giovani si uniscono prime parti di importanti orchestre e stimati docenti, all'insegna dell'incontro tra diverse generazioni.

Dopo l’omaggio a Milva, i prossimi dell’Ensemble per l’Autunno Fiorentino saranno un concerto dedicato alle musiche da film (Sonoria Q4, 4 novembre ore 21.00), un programma interamente di tango (Casa Caciolle, 17 novembre ore 21.00) e uno sui classici del rock arrangiati per orchestra d’archi (Viper Theatre, 30 novembre ore 21.00). Il concerto del 4 novembre vedrà la partecipazione dell’Orchestra Inclusiva InArmonia, quello del 30 novembre dell’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze, formata da giovani musicisti che suonano insieme fin dall’età pre-scolare.

Domenica 29 ottobre, ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, prosegue invece la stagione “Careggi in Musica” (Largo Brambilla 3, Padiglione NIC 3, ingresso libero).

Si esibirà il duo formato dal soprano Giusy Miriam Pompilio e dal chitarrista Luciano Pompilio, che presentano il programma Las làgrimas de amor, con musiche di Villa Lobos, Garcia Lorca e Giuliani.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di A.Gi.Mus Firenze: www.agimusfirenze.it