Home > Webzine > Musica > L'organista Giacomo Benedetti in concerto nella Basilica di San Miniato al Monte
lunedì 23 dicembre 2024
L'organista Giacomo Benedetti in concerto nella Basilica di San Miniato al Monte
26-11-2023
Domenica 26 novembre 2023, alle ore 16.30, nella Basilica di San Miniato al Monte a Firenze è in programma il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna curata dall'associazione KOF ed "Organ in Progress" capitanata dal M° Giacomo Benedetti con la volontà di far scoprire gli organi più importanti, di pregio e meno conosciuti del centro e nei dintorni di Firenze. Il concerto sarà accompagnato dal coro di Anna Chiara Mugnai e Federica Cubeddu.
Giacomo Benedetti si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio" S. Pietro a Majella " di Napoli con il M° Libertucci ed ottenendo poi al Conservatorio "L. Cherubini "di Firenze la Laurea di II Livello con Lode in Organo col M°G. Clavorà Braulin e , sempre con Lode, il Biennio Specialistico in Clavicembalo col M° Alfonso Fedi - A.Clemente. Ha ottenuto con ode i Post-Gradum in Organo Antico al PIMS a Roma col M° Del Sordo. Ha consequito il corso Pre accademico in Strumentazione per Banda con i M° L. Graziosi. Tutt'ora sta seguendo il corso di Direzione d'orchestra col M° L. Pinzauti al Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze. Ha seguito il corso di specializzazione di prassi barocca presso la scuola di Musica di Fiesole con tigure di spicco della musica antica come ad esempio F. M. Sardelli, B. Hoffman, P. Cantamessa e G. Nuti. E 'organista Titolare nella Basilica di San Miniato al Monte a Firenze e di S. Felicita a Firenze. Lavora tutt'ora presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ed al Conservatorio di Musica L. Cherubini e nella scuola di Musica di Fiesole come Maestro Collaboratore al Clavicembalo ed all'Organo: tiene Master in Italia per varie associazioni recentemente al Conservatorio di rermo sulla musica francese di "F. Couperin", per IMOC e l'accademia lucana di musica antica. È nel comitato artistico dell'Accademia Internazionale di Organo di Pistoia. È docente di Organo nel Centro Arte e Studi di Firenze.
Programma
MATTHIAS WECKMANN (1616-1674) Toccata in re Magnificat Il Toni con Corus
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750) dai Clavier-Übung BWV 680: Wir glauben all' an einen Gott
JOHANN CASPAR KERLL (627-1673) Passacaglia
LUIGI CHERUBINI (1760-1842) Sonata per l'organo a cilindro
FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY (1809-1847) Sonate op. 65 n.2 in do minore Grave - Adagio - Allegro maestoso e vivace - ruga
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750) BWV 733: Fuga sopra il Magnificat con Corus