Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "PlaYOuT 2023", il Festival di Contempoartensemble con sette concerti a Firenze
martedì 24 dicembre 2024

"PlaYOuT 2023", il Festival di Contempoartensemble con sette concerti a Firenze

05-11-2023

"PlaYOuT 2023", XX Festival di Contempoartensemble, presenta una programmazione innovativa e itinerante di sette concerti dal 5 novembre al 13 dicembre nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune e della Città Metropolitana di Firenze e di Fondazione CR Firenze.

Il programma musicale rompe le barriere attraverso la contaminazione e la multidisciplinarietà, dai classici ai contemporanei, dal tango alla musica per il grande schermo, con un omaggio a Italo Calvino. Il cartellone offre produzioni originali coinvolgendo grandi artisti e giovani talenti. Ogni spettacolo è preceduto da una conversazione con il pubblico tenuta dai musicologi Daniele Spini, Gregorio Moppi, Giuseppe Rossi, Eleonora Negri e Francesco Ermini Polacci allo scopo di introdurre l’evento.

Si inaugura domenica 5 novembre alle ore 17.00 all’Antico Spedale del Bigallo, storico edificio risalente al 1214 nel Comune di Bagno a Ripoli, con il titolo CALVINO@100 TRA PAROLA E MUSICA, dove è proprio la parola di Calvino protagonista, letta dall'attore Marcello Prayer. Parola leggera, rapida, esatta, quale sapeva essere quella calviniana, che ricerca assonanze sinestesiche in pezzi per violino e violoncello soli e in duo (interpretati da Duccio e Vittorio Ceccanti), del secondo Novecento, dei primi anni Duemila e tre prime esecuzioni assolute di compositori contemporanei vincitori del Premio Peter Maxwell Davies, i quali a loro volta si ancorano, per analogia, ai modelli autorevoli di Johann Sebastian Bach. Conversazione con Gregorio Moppi a inizio spettacolo e brindisi con merenda subito dopo.

Giovedì 16 novembre ore 21.00 alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze è la volta di VARIAZIONI GOLDBERG IN TRIO e conversazione con Giuseppe Rossi ad inizio serata. Johann Sebastian Bach dominatore assoluto, per tre giovani talenti, Giada Visentin al violino, Vittorio Benaglia alla viola e Riccardo Baldizzi al violoncello, che ne propongono le Variazioni Goldberg nella trascrizione virtuosistica per trio d'archi firmata dal violinista Dmitry Sitkovetsky.

Mercoledì 22 novembre ore 21.00 al Teatro Cinema La Compagnia a Firenze MUSIC FOR MOVIES introdotto da Eleonora Negri. Un programma commissionato a Ilio Barontini, pianista livornese, mezzo secolo di carriera (anche con scelte di repertori controcorrente), che ha arrangiato per la tastiera una serie di memorabili colonne sonore, dai classici Disney a Henry Mancini, Rota, Morricone, Bacalov, Piovani, John Williams, attraverso cui ripercorrere idealmente la storia del cinema.

Domenica 26 novembre ore 17.00 presso l’antica Pieve di San Leolino a Rignano sull’Arno e giovedì 30 novembre ore 21.00 alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze DA BACH A PIAZZOLLA con introduzione di Francesco Ermini Polacci. La fisarmonica di Ivano Battiston e il violoncello di Vittorio Ceccanti sono i protagonisti di una serie di arrangiamenti di famosissimi brani di Bach, Schubert, Tchaikovsky, Morricone, Piazzolla e Arvo Pärt.

Martedì 5 dicembre ore 21.00 al Teatro Cinema La Compagnia a Firenze SAX ORCHESTRA, protagonista un’orchestra formata da 12 giovani sassofonisti italiani e diretta da Federico Mondelci per suonare rumbe, colonne sonore, canzoni di musical e l'immancabile Piazzolla.

Ultimo appuntamento mercoledì 13 dicembre ore 21.00 alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze con SONATE PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE DI BEETHOVEN e conversazione con Daniele Spini. Le più famose sonate per violoncello del grande compositore tedesco, ognuna delle quali rappresenta uno dei tre grandi periodi della produzione beethoveniana. Interpreti il pianista Davide Cabassi e il violoncellista Vittorio Ceccanti.

LA PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA per la serata inaugurale e CONSIGLIATA per tutte le altre, e si può effettuare via e-mail a prenotazioniplayout@gmail.com oppure tramite messaggio Whatsapp o SMS al numero (+39) 327 9344731

Per maggiori informazioni e programma: https://contempoartensemble.com