Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Il chitarrista Don Ross in concerto al Six Bars Jail di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Il chitarrista Don Ross in concerto al Six Bars Jail di Firenze

10-11-2023
Grande attesa per l'esibizione del chitarrista Don Ross che arriva in concerto venerdì 10 novembre 2023 alle ore 21.30 al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38).

Don Ross è nato e cresciuto a Montreal e ha vissuto in varie parti del Canada per tutta la sua vita. Figlio di una madre indigena Mi'kmaw e di un padre immigrato scozzese, si è laureato in Belle Arti (Musica) presso l'Università di York a Toronto e ha iniziato a lavorare a tempo pieno come musicista nel 1988. Quell'anno ha vinto il Premio Nazionale degli Stati Uniti Award United per la prima volta al Fingerpick Guitar Championship e ha anche suonato con il suo quartetto Eye Music al Montreux Jazz Festival in Svizzera.

Firmando un contratto di registrazione da solista con la Duke Street Records quello stesso anno, pubblicò due CD di musica per chitarra solista per l'etichetta nel 1989 e nel 1990, così come un terzo CD per l'etichetta contenente musica vocale, arrangiamenti di tutta la band e brani per chitarra solista. nel 1993.

Concentrando i suoi tour principalmente in Canada all'inizio della sua carriera, Don firmò un contratto con la Sony Music/Columbia Records (Canada) nel 1994, pubblicando tre CD per l'etichetta. La Narada Records, con sede negli Stati Uniti, ha anche concesso in licenza due brani per il CD Masters of Acoustic Guitar nel 1997. Nel frattempo, Don ha vinto il campionato nazionale statunitense di chitarra Fingerpick per la seconda volta nel 1996. Ad oggi, è ancora l'unico due volte vincitore del concorrenza. . Don iniziò a fare tournée a livello internazionale a questo punto della sua carriera, concentrandosi principalmente sulla Germania e su altri paesi dell'Europa centrale.

Firmando direttamente con Narada nel 1998, Don ha continuato a pubblicare tre CD per l'etichetta. Passion Session, pubblicato nel 1999, è diventato uno dei vertici della chitarra solista moderna, con molte canzoni (in particolare "Michael, Michael, Michael", "The First Ride", "Tight Trite Night" e il suo arrangiamento di "Berkley Springs” di David Essig) sono ormai considerati un repertorio più o meno standard nel genere.
Don ha pubblicato Huron Street nel 2001, un album di reinterpretazioni di lavori precedenti mai pubblicato prima a livello internazionale. Ha continuato a trascorrere due settimane nella top ten della classifica "New Age" di Billboard. Nel 2003 l'ultima registrazione di Don per Narada, Robot Monster, esplora le possibilità di fondere la chitarra solista con la musica elettronica, in particolare nelle collaborazioni con il compositore berlinese Christoph Bendel.

Il periodo di registrazione di Don per la Narada fu fruttuoso in termini di apertura alle possibilità di tournée internazionali e iniziò a suonare regolarmente in Giappone, Taiwan, Stati Uniti e diversi paesi europei. A questo punto, tuttavia, la condivisione illegale di file online aveva decimato il mondo della musica registrata e molte etichette discografiche, inclusa Narada, iniziarono a chiudere i battenti. Nel 2005, Don ha avviato trattative con l'etichetta startup basata su Internet CandyRat Records ed è diventato il primo artista a firmare un contratto con la compagnia. Insieme pubblicarono la registrazione successiva di Don, Music for Vacuuming, nello stesso anno. Da allora, Don ha pubblicato numerosi CD per l'etichetta (compresi titoli in collaborazione con i chitarristi Andy McKee e Calum Graham) e due DVD di concerti dal vivo. Inoltre, Don ha pubblicato altri tre album in modo indipendente, Live in Your Head (2006), Any Color (2009) e Don Ross Louder Than Usual (2019). Durante quel periodo, i tour di Don continuarono a includere viaggi in Australia, India, Russia, Cina, Corea del Sud e una dozzina di paesi europei.

Durante la pandemia di Covid-19, Don è tornato all’università, completando un Master of Arts in Orchestrazione presso l’Università di Chichester (Regno Unito) e ThinkSpace Education, e laureandosi all’inizio del 2021. Ha iniziato subito a lavorare a lungo nel mondo della partitura orchestrale. e musica elettronica per videogiochi, film e televisione.

Oltre alle sue esibizioni da solista e alle registrazioni, Don dirige anche il suo quartetto Don Ross Louder Than Usual, che si concentra sul suo repertorio più orientato al jazz.
Nel 2021, Don ha vinto il prestigioso Walter Carsen Award for Excellence in the Performing Arts, amministrato dal Canada Council for the Arts.

Ingresso: 15 euro. Prenotazione tramite e-mail: tdh@sixbarsjail.it 
Tessera Arci obbligatoria.

È inoltre possibile cenare con l'artista. Posti limitati, per informazioni: tdh@sixbarsjail.it 

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it