Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Pinocchio Jazz: Lorenzo Simoni Quartet in concerto alle Vie Nuove di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Pinocchio Jazz: Lorenzo Simoni Quartet in concerto alle Vie Nuove di Firenze

25-11-2023
Sabato 25 novembre 2023, alle ore 21.45, il Lorenzo Simoni Quartet è in concerto per il "Pinocchio Jazz" all'Associazione Vie Nuove di Firenze, in Viale Donato Giannotti 13. L'esibizione è gratuita per gli under 25 fino a esaurimento dei posti dedicati.

Il nuovo quartetto è formato da alcuni dei migliori talenti del jazz italiano di ultimissima generazione: Lorenzo Simoni al sassofono, Guglielmo Santimone al pianoforte, Giulio Scianatico al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria. Un ensemble che si è distinto come tra i più interessanti e promettenti della scena attuale, ottenendo il plauso sia del pubblico che della critica e vincendo premi internazionali quali "Marco Tamburini e Tomorrow’s Jazz". Il repertorio del quartetto è caratterizzato da brani originali firmati dal leader che traggono come principali fonti di ispirazione la tradizione afroamericana, il jazz contemporaneo di stampo newyorchese, la musica classica europea.

Lorenzo Simoni, classe 1998, è un sassofonista e compositore nato a Barga, che si avvicina al sassofono all'età di 11 anni. Sassofonista jazz e classico, si diploma in sassofono classico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Livorno e fin da piccolo si esibisce come solista con orchestre vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si rivela unico iniziando una carriera che include sia il jazz che la musica classica, due mondi diversi che si connettono tra loro, infatti ha collaborato con numerosi artisti provenienti da entrambi i generi come: Nasheet Waits, Jason Palmer, Mario Marzi, Christian Lauba, Giovanni Tommaso, Fabrizio Meloni, Enrico Rava, Victor Morosco, Greg Burk, Francesco Diodati, Mauro Grossi, Saxofollia, Satèn Saxophone Quartet, MEJO (metropolitan jazz orchestra), Anna Bulkina, Stefano di Battista, Massimiliano Messieri, Francesco Petreni e molti altri. Ha suonato in numerosi locali ed eventi come il Berklee Performance Center (Boston), il Bimhuis (Amsterdam), il Cheltenham Jazz Festival, Umbria Jazz e Umbria Jazz Winter, il Chigiana International festival (Siena), il Piacenza jazz festival, Web Notte di Repubblica TV, il Ferrara Jazz Club, il Teatro La Fenice (Venezia), il Livorno music festival, il Festival Forfest (Repubblica Ceca), il Barga jazz festival, il Monfràjazz festival. Ha tenuto masterclass in eventi come il "Congresso internazionale del sassofono di Fermo", la "Fanano saxophone week" e le "Giornate del sassofono" a Udine.

"A Swingin' Affair", davvero una questione di swing per questo nuovo esordio del "Pinocchio Jazz". La rassegna fiorentina, promossa dall'Associazione "Vie Nuove", raggiunge la sua 29° edizione, ed è dedicata alla figura di Dexter Gordon, sassofonista della West Coast americana, del quale si celebrano quest'anno i cento anni dalla nascita. "Swing" inteso anche come quel mood, quell'atteggiamento frontale e aperto al confronto del musicista di Los Angeles che caratterizza molti dei concerti in programma.

I concerti del "Pinocchio Jazz" sono riservati ai soci Arci Uisp.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.pinocchiojazz.it 

M.F.