Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Musica da Abitare: Tommaso Novi in concerto al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze
martedì 24 dicembre 2024

Musica da Abitare: Tommaso Novi in concerto al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze

11-11-2023

Voce, fischio e pianoforte per un viaggio inconsueto insieme a Tommaso Novi: sabato 11 novembre 2023 alle 21.30, un nuovo concerto di Musica da Abitare al Brillante, Nuovo Teatro Lippi di Firenze (Via Pietro Fanfani, 16). “Fischio la musica della mia vita” è il nuovo progetto dell’artista primo docente di Fischio Musicale in Europa e collaboratore tra gli altri di Paolo Fresu e del Premio Oscar Nicola Piovani. Un percorso attraverso la musica che lo ha formato e ispirato – da brani di repertorio classico fino alla canzone italiana, tutto rielaborato attraverso lo strumento del fischio, da sempre suo marchio di fabbrica.

Tommaso Novi è un pianista, compositore, cantautore pisano, storico membro della formazione Gatti Mézzi. Si forma in pianoforte e composizione. Ha inciso il suo fischio nelle colonne sonore di alcuni lungometraggi come “La Prima Cosa Bella” (di Paolo Virzì) e “Una Festa Esagerata” (di Vincenzo Salemme) lavorando a fianco del maestro Nicola Piovani. Dopo sei produzioni discografiche con il gruppo I Gatti Mézzi (2005 – 2016), incide un disco da solista nel 2017 “Se Mi Copri Rollo Al Volo” (Vrec –Warner Chappell) portandolo in giro per il paese in ottanta concerti. Ha collaborato con Paolo Fresu, Brunori sas, Zen Circus, Motta, Gipi, Paolo Migone, Ascanio Celestini, Bandabardò. Anticipato dai brani “Molto bello”, “Aria” e “Io sapevo nuotare”, il nuovo album di Tommaso Novi, dal titolo “Terzino Fuorigioco” (Blackcandy Produzioni) è uscito nel 2021. Nel 2023 con questo progetto prodotto da Toscana Produzione Musica approfondisce in un nuovo approccio live le potenzialità del Fischio Musicale, nasce così uno show case concerto per conoscere meglio il fischio nelle sue molteplici sfaccettature e possibilità. Attraverso una serie di brani da Bach a Lucio Dalla, da Rossini a Morricone, Tommaso Novi porta sul palco un assaggio del suo Corso di Fischio Musicale, unico in Europa, una vera e propria “Lezione 0” per sbirciare per comprendere questo insolito strumento.

Il programma di concerti di questa nuova edizione continua il 30 novembre, sempre al Brillante, Nuovo Teatro Lippi con Edda, cantante, ex frontman e storica voce dei Ritmo Tribale. Continua anche il ricchissimo programma di workshop e laboratori in diversi luoghi di Firenze dedicati alla lettura espressiva, alla memoria, al teatro e alla street art. 

Musica da Abitare è il progetto curato da Music Pool e Arci Firenze, inserito nel calendario dell’Autunno Fiorentino 2023, promosso dal Comune di Firenze. Un progetto multidisciplinare in cui, anche per questo nuovo anno, il pubblico è protagonista di un grande programma di concerti, un progetto originale, laboratori e workshop che fanno dell’arte un veicolo di interazione, partecipazione e integrazione in numerosi luoghi della città di Firenze. Dopo il grande successo nel 2022 del coinvolgimento del Quartiere 5, per la sua seconda edizione Musica da Abitare si estende a una parte del Quartiere 1 e il Quartiere 2.

Ingresso 10 € - ridotto socio ARCI 8 €

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it