Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > H/EARTHbeat: Samuele Strufaldi in concerto al Circolo Il Progresso di Firenze
martedì 24 dicembre 2024

H/EARTHbeat: Samuele Strufaldi in concerto al Circolo Il Progresso di Firenze

15-11-2023
H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo continua a Firenze fino al 10 dicembre 2023 per la sua seconda edizione. Concerti, film, incontri, laboratori con grandi artisti italiani e internazionali in un nuovo viaggio nella world music che farà tappa in diversi luoghi della città. Tornano gli appuntamenti al Teatro Puccini, al Brillante Nuovo Teatro Lippi alla Casa del Popolo Il Progresso e nascono nuove collaborazioni con la Manifattura Tabacchi e InStabile.

Mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 21.30 Samuele Strufaldi porta "Davorio", in concerto al Circolo Il Progresso di Firenze, in via Vittorio Emanuele II 135.

Il musicista Samuele Strufaldi cerca di ricreare quel territorio unico che viene a delinearsi nell’incontro tra diverse culture in un racconto in musica delle storie degli abitanti del villaggio di Gohouo-Zagna in Costa d’Avorio mescolando ed integrando i timbri, i suoni e le immagini di jazz ed elettronica. Canzoni tradizionali, registrazioni di voci e percussioni, momenti musicali unici si uniscono a energici brani jazz con elementi di afro-jazz e stili più elettronici. I profitti derivanti dai flussi di vinile e musica digitale del progetto e il denaro raccolto da una pagina di raccolta fondi Go Fund Me verranno utilizzati per aiutare a costruire una biblioteca/spazio comunitario per gli abitanti del villaggio. L’obiettivo della costruzione di questo spazio comunitario è sostenere le famiglie locali, i bambini, i giovani e le donne e fungere da luogo di incontro per la creazione di partenariati, la produzione musicale e l’apprendimento.

Samuele Strufaldi è un artista poliedrico con una formazione accademica in Musica, Composizione e Arti Visive ed è cresciuto praticando scultura, pittura, designe e musica. Il suo interesse principale è la composizione transdisciplinare e il dialogo tra diversi media e soggetti, traducendo e suonando dentro, fuori e oltre i limiti di ciascuno di essi."Usare l'arte come strumento per scavare nel nostro inconscio, esplorare terre selvagge e territori oscuri, alla ricerca di tesori collettivi, da condividere per il cambiamento sociale e la meditazione".

H/EARTHbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero, con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Firenze. In collaborazione con Teatro Puccini, Arci Firenze, Manifattura Tabacchi, InStabile, Controradio, Materiali Sonori, Musicalista, Musicastrada. Sponsor Chianti Banca.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it

M.F.