Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Il trio Deadeye alla Sala Vanni di Firenze, il jazz all'avanguardia di "A Jazz Supreme"
martedì 30 aprile 2024

Il trio Deadeye alla Sala Vanni di Firenze, il jazz all'avanguardia di "A Jazz Supreme"

17-11-2023
Penultimo appuntamento con l'edizione 2023 di A Jazz Supreme, la rassegna del Musicus Concentus dedicata alla migliore scena jazzistica contemporanea. Venerdì 17 novembre 2023 in Sala Vanni tre fra i musicisti jazz più all’avanguardia d’Europa, Reinier Baas (Hans Bennink, Metropole Orchestra), Kit Downes (Squarepusher, Bill Frisell) e Jonas Burgwinkel (Pablo Held, John Scofield) uniscono le forze nel progetto "Deadeye", utilizzando la formula collaudata di organo, batteria e chitarra per gettare nuova luce sulle diverse influenze dei suoi membri (ore 21:15, prevendite boxol.it). Il risultato è un trio di ampio respiro musicale, in cui confluiscono il jazz-rock, la musica folk tradizionale britannica e la musica classica del XX secolo. Sebbene tutti e tre i componenti di Deadeye condividano l’amore per l’improvvisazione e l’imprevisto, ognuno di loro porta nel progetto qualcosa di profondamente personale: trame eteree, ritmi ondulati ma altamente ballabili e melodie spigolose.

Apre il concerto la performance di Marta Frigo: cantante e compositrice milanese classe ’98,  propone una forma canzone ibrida che mischia sonorità varie, momenti onirici e testi immersi in un ambiente sonoro a tratti rarefatto e delicato, a tratti energico e intenso. Primo premio Lelio Luttazzi nella categoria autori jazz 2021 e Terza al Premio MEI 2021, nel 2022 inizia la collaborazione discografica con l’etichetta internazionale Dasè Sound Lab/Ursa>. Nel 2023 il suo singolo “Non mi resta che tacere” è entrato a far parte della playlist editoriale Spotify “Jazz Italia” e “Selecta” di Alessio Bertallot.

Le attività del Musicus Concentus nell'ambito di Tradizione in Movimento sono realizzate con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze, Opera di Santa Maria del Fiore.

Per ulteriori informazioni:
https://www.musicusconcentus.com/events/category/a-jazz-supreme/