Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > H/EARTHbeat: Achref Chargui Trio in concerto con Massimo Giuntini all'InStabile di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

H/EARTHbeat: Achref Chargui Trio in concerto con Massimo Giuntini all'InStabile di Firenze

24-11-2023

H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo continua a Firenze fino al 10 dicembre 2023 per la sua seconda edizione. Concerti, film, incontri, laboratori con grandi artisti italiani e internazionali in un nuovo viaggio nella world music che farà tappa in diversi luoghi della città. Tornano gli appuntamenti al Teatro Puccini, al Brillante Nuovo Teatro Lippi alla Casa del Popolo Il Progresso e nascono nuove collaborazioni con la Manifattura Tabacchi e InStabile.

Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 21.30 Achref Chargui Trio sarà in concerto all’InStabile di Firenze, in via della Funga sotto al ponte del Varlungo.

La musica di questo trio è basata sulle armonie della musica Classica Araba e dell’improvvisazione di stampo jazzistico. I tre musicisti creano temi e strutture con cambiamenti di tempo, pattern stratificati e sonorità estreme dei propri strumenti rigorosamente acustici uniti all’enorme conoscenza di Achref Chargui dei modi musicali di tutto l’Oriente, rendendo la musica profonda e unica. Lontani dall’approccio standard del suono e alla musica, l’infinita ricerca del trio segue sentieri misteriosi attraverso esperienze d’ascolto irripetibili.

Il nuovo album del trio Tajalyyat, registrato da Andrea Caprara con l’artwork di Gigi Fagni, scava ancora più a fondo negli elementi che delineano la musica del trio. Se le strutture sono lavorate in maniera molto dettagliata, gli spazi solisti sono molto più liberi di prima per creare una musica senza frontiere e senza tempo. Registrato al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno da Andrea Caprara, il nuovo repertorio accoglie l’esperienza maturata dal trio sui palchi di mezza Europa. Due ospiti d’eccezione: il poeta, cantautore e attivista Giacomo Sferlazzo di Lampedusa e il trombettista Ruben Caliandro.

A seguire Coqo Djette

Ingresso Achref Chargui € 8 - Ridotto soci ARCI e Under 25 € 5 + d.p.

H/EARTHbeat è organizzato dalla Associazione Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero, con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Firenze. In collaborazione con Teatro Puccini, Arci Firenze, Manifattura Tabacchi, InStabile, Controradio, Materiali Sonori, Musicalista, Musicastrada. Sponsor Chianti Banca.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it