Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Matteo Fossi e Ensemble Suoni Riflessi Giovani in concerto alla Sala Vanni di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Matteo Fossi e Ensemble Suoni Riflessi Giovani in concerto alla Sala Vanni di Firenze

25-11-2023
Schubert? “Il più grande poeta in musica che sia mai esistito” per dirla con le parole di Liszt. A Franz Schubert è dedicato il concerto conclusivo del festival Suoni Riflessi, sabato 25 novembre 2023 alle ore 18.00 alla Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine, 19). Purtroppo non potrà partecipare Pier Narciso Masi, precedentemente annunciato. Il grande pianista ha dovuto rinunciare per motivi di salute e cederà il posto a Matteo Fossi, suo allievo prediletto oltre che tra i più apprezzati cameristi italiani. Matteo Fossi sarà affiancato dall’Ensemble Suoni Riflessi Giovani, che allinea Eleonora Podestà al violino, Caterina Paolini alla viola, Riccardo Baldizzi al violoncello e Petru Horvath al contrabbasso. Introduzione del musicologo Marco Mangani.

In programma il Quintetto per pianoforte in la maggiore "Forellen-quintett" - La Trota -, op. 114, D. 667 del 1818 (25.11) e la sonata in la maggiore D. 644 per pianoforte. Due pagine schubertiane che rivelano la speranza di una felicità raggiungibile per il tono affettivo intimo e tenero che è l'immagine stessa della più tradizionale Vienna schubertiana, alla ricerca di contrasti tematici e di temperie emotive.
Schubert compose il “Quintetto per pianoforte in la maggiore ‘Forellen-quintett’” riprendendo temi del Lied “Die Forelle (La trota)”. Una sorta di serenata, una cordiale conversazione tra i quattro archi e il pianoforte in cui Schubert si delizia con eleganti melodie, spunti tematici, armonie. Le Variazioni sul tema del Lied rivelano un indirizzo verso il più alto godimento estetico: il materiale di partenza rimane sempre riconoscibile e i mutamenti sono più di stampo sentimentale e di decorazione melodica, che di forma e temperamento.

Il concerto sarà preceduto, sabato 25 novembre alle ore 12 sempre alla Sala Vanni, da un incontro introduttivo con i musicisti, ingresso libero.
I biglietti per il concerto (15/10 euro, studenti 5 euro) sono disponibili sul sito ufficiale www.suoniriflessi.it  e su www.liveticket.it/suoniriflessi

La 21esima edizione di Suoni Riflessi si chiude con un bilancio positivo, anzi, straordinario, sia per l’originalità delle proposte, sia per la grande partecipazione di pubblico, in particolare giovani. Il festival ideato e diretto dal flautista Mario Ancillotti si conferma vetrina e laboratorio di musica classica e contaminazioni tra generi, con appuntamenti che hanno visto protagonisti, tra gli altri, il compositore Salvatore Sciarrino, il violoncellista Enrico Dindo, l’ensemble di percussioni Ars Ludi, il quartetto vocale Faraualla, l’opera "Au-dessus de l'Obscurité" di Louis Sclavis e lo spettacolo “Ma mère l’oye”, dalla partitura di Maurice Ravel.

Suoni Riflessi ringrazia le centinaia di spettatori che da ottobre hanno affollato la Sala Vanni, agli artisti, ai tecnici, alle Istituzioni e alle aziende che hanno contribuito alla realizzazione del festival: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, 2Next, Banca Mediolanum, Ugo Bing, Savino Del Bene, Fondazione Nuovi Mecenati, Conad, Lyceum Club Internazionale Firenze. In collaborazione con Musicus Concentus, media partner Rete Toscana Classica. Appuntamento alla prossima edizione!

Per maggiori informazioni: www.suoniriflessi.it