Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 19.00, Anaïs Drago e il trio Terre Ballerine saranno in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4) nella tre giorni (14-16 dicembre), a cura di Toscana Produzione Musica, per un viaggio tra le produzioni dei centri nazionali della musica.
La violinista e performer Anaïs Drago, già vincitrice del Top Jazz 2021 come miglior nuovo talento, guida il trio Terre Ballerine, composto dal clarinettista Federico Calcagno e dal batterista e percussionista Max Trabucco, un progetto che nasce nel 2023 come produzione originale del centro WeStart di Novara.
Corde, fiati e percussioni: l’unione di tre strumenti appartenenti a famiglie diverse dà vita a sonorità e colori inusuali così come le influenze che caratterizzano le personalità musicali dei tre e che regalano al progetto una varietà musicale di ampio respiro: dal jazz alla classica contemporanea, dall’improvvisazione alla sperimentazione di tecniche e timbri fino al folklore, in un repertorio totalmente originale e composto appositamente dalla Drago.
Ogni composizione, articolata in suite a più movimenti, trae ispirazione da opere del XX secolo appartenenti a svariati ambiti artistici, dalla letteratura alla pittura e alla scultura.
In Terre Ballerine, Anais Drago traduce in musica la poetica di artisti e autori quali Paul Klee, Umberto Boccioni e Alejandro Jodorowsky, rendendola il più possibile intrisa dei linguaggi e delle forme della nostra contemporaneità. La musica assume così una dimensione non solo sonora ma anche plastica, che rimanda immediatamente al movimento, all’impulso irrinunciabile del corpo nello spazio.
Ingresso: 8€ / ridotto 5€ (under 25, studenti, soci Arci, soci Coop)
Per maggiori informazioni: https://toscanaproduzionemusica.it