Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Magnificat", concerto di Natale del Coro e Orchestra Desiderio da Settignano Johanna Knauf
lunedì 23 dicembre 2024

"Magnificat", concerto di Natale del Coro e Orchestra Desiderio da Settignano Johanna Knauf

18-12-2023

Lunedì 18 dicembre 2023, alle 21.15, il Coro e Orchestra Desiderio da Settignano Johanna Knauf presenta il suo concerto di Natale “Magnificat” con la direzione di Patrizia Scivoletto all’Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze (piazza di Santo Stefano).

Il programma prevede il grandioso Magnificat in re maggiore per soli, coro e orchestra di Bach, dello stesso autore lo scoppiettante Concerto Brandeburghese n. 2 con soli ed orchestra ed il capolavoro della compositrice romantica tedesca Emile Mayer: l'Ouverture dal Faust

Nel 1989, riprendendo il nome della preesistente Società Filarmonica, viene fondato da Johanna Knauf il Coro Desiderio da Settignano, con lo scopo di offrire a chiunque la possibilità di vivere la musica indipendentemente dalle proprie conoscenze musicali e capacità esecutive. Nel 2002 viene formata un’orchestra, con sede sempre a Settignano, composta di strumentisti professionisti e non; viene così creata l’Associazione Coro e Orchestra Desiderio da Settignano, che raggiunge in breve tempo una posizione significativa nel panorama musicale fiorentino, ricevendo richieste di importanti collaborazioni ad eventi culturali cittadini. Oltre ai concerti di impronta più cameristica vengono così messe in cantiere ed eseguite, in contesti di grande prestigio, produzioni quali lo Stabat Mater di Dvorak, il Peer Gynt di Grieg, il Requiem e La Traviata di Verdi, Treemonisha di Scott Joplin, Le Roi David di Honegger. L’Associazione ha avviato da tempo un’intensa collaborazione con orchestre e cori europei. Nel 2007, nell’ambito di questi “scambi”, il Coro e l’Orchestra si sono recati in Inghilterra e in Germania, esibendosi nella Cattedrale di St. Albans (vicino a Londra) e alla Philarmonie di Berlino. In occasione del venticinquennale è stato realizzato un grande progetto: l’esecuzione, nel Teatro Romano di Fiesole, della prima versione integrale di Das Klagende Lied di Mahler.

Prevendite: www.ticketone.it/event/magnificat-concerto-di-natale-auditorium-s-stefano-al-ponte-17979437/ 

Per maggiori informazioni: www.coroeorchestradesiderio.org