Home > Webzine > Musica > "Tokyo Aruku", Andrea Cavallari in concerto alla Casa del Popolo di Settignano
lunedì 23 dicembre 2024
"Tokyo Aruku", Andrea Cavallari in concerto alla Casa del Popolo di Settignano
19-12-2023
Martedì 19 dicembre 2023, alle ore 21.30, alla Casa del Popolo di Settignano (Via San Romano, 1 - Firenze) arriva l'esplorazione sensoriale della città di Tokyo, attraverso un'infinita passeggiata a piedi scalzi, nella prima italiana del Concerto-viaggio "Tokyo Aruku" del compositore americano, naturalizzato fiorentino, Andrea Cavallari.
Andrea Cavallari, laureatosi in composizione al Conservatorio 'Girolamo Frescobaldi' di Ferrara nel 1989, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dell'Estate Fiesolana, è fondatore e direttore artistico di Firenze Suona Contemporanea, dell'Accademia San Felice, del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili e della World Sacred Music Week, ogni anno, si svolgono a Firenze.
La sua nuova creazione Tokyo Aruku è una video installazione-concerto che offre una straordinaria esplorazione sensoriale della città di Tokyo, attraverso un'infinita passeggiata a piedi scalzi. Gli spettatori sono trasportati in un viaggio virtuale attraverso le strade di Tokyo, catturando l'essenza sonora della metropoli giapponese.
Il lavoro prende spunto da una citazione di Jorges Louis Borges che, ormai cieco e malato, scrive «Si pudiera volver a vivir comenzaría a andar descalzo a principios de la primavera y seguiría descalzo hasta concluir el otoño» [se potessi tornare a vivere andrei scalzo da aprile fino alla fine dell’autunno].
In questa affascinante installazione artistica, che esplora il contrasto tra l'inquinamento acustico urbano e i suoni naturali dei parchi, l’idea di camminare a piedi nudi come metafora per vivere più in sintonia con la natura e l’ambiente è un concetto potente: "Tokyo aruku" cattura l'essenza di questa idea presentando i suoni e le immagini di Tokyo tracciando un parallelo con le riflessioni filosofiche di Borges sulla vita.
Ecco gli artisti impegnati in questa originale creazione: Roberto Fabbriciani ai flauti, Phelan Burgoyne alle percussioni, il compositore Andrea Cavallari all'elettronica, Veronica Citi video editor, Michele Greco all'assistenza tecnica e Simone Innocenti alla proiezione.