Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Oltrarno on the road", concerti nelle strade di Santo Spirito per Capodanno 2024 a Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Oltrarno on the road", concerti nelle strade di Santo Spirito per Capodanno 2024 a Firenze

31-12-2023
Domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 22.00, per Capodanno arriva a Firenze in Oltrarno e piazza Santo Spirito "Oltrarno on the road" di Music Pool con tre marching band. I tre gruppi musicali Fantomatik Orchestra, Sound Street Band e Bandão incontreranno il pubblico di Firenze e i numerosi turisti presenti attraverso la particolare modalità della musica di strada di qualità. L'appuntamento in Oltrarno e piazza Santo Spirito, ad ingresso gratuito, è dalle ore 22.00 alle 01.00 di notte.

The Fantomatik Orchestra è un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993 come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance. Nel 2001 la band intraprende una svolta importante: il gruppo da palco diventa marching band, sullo stile delle street band americane. La formazione, composta da più di 14 musicisti, riesce subito ad imporsi all’attenzione pubblica anche grazie alla scelta di rinnovare costantemente il proprio repertorio ricercando nuove sonorità e nuove idee. Nel corso degli anni la Fantomatik Orchestra ha suonato per le strade e sui palchi di molte capitali sia italiane che internazionali; ha introdotto i concerti di grandi artisti, ha partecipato a trasmissioni, eventi teatrali e cinematografici, sviluppando un’identità originale, che non la fa assomigliare né alla tradizionale banda di paese, né alla classica street band o marching band all’americana. La cura degli arrangiamenti, la scelta del repertorio Funk, Rock, Etno, Prog, Jazz, Pop, la formazione strumentale, l’energia e la vitalità dei musicisti danno luogo ad uno spettacolo musicale unico che riesce a coinvolgere il pubblico non solo all’ascolto, ma anche alla danza e al movimento. La Fantomatik Orchestra porta la musica in casa, creando una relazione sociale capace di far condividere emozioni, sensazioni, stati d’animo.

The Sound Street Band è attiva dal 1991 e si ispira alle marching bands neroamericane che si esibivano all’inizio del secolo a New Orleans nelle occasioni più disparate, dalle parate, al Carnevale, feste e cerimonie. The Sound Street Band propone brani legati alla tradizione del jazz, come Hello Dolly o Basin Street Blues, appropriandosi delle forme moderne della musica neroamericana (rhythm’n blues, funky, etc…). La formazione si presta allo spettacolo di strada in occasione di ricorrenze particolari, come ad esempio l'animazione di centri storici, inaugurazioni, ed occasioni più divertenti come la Rificolona o il Carnevale e ovunque sia richiesto un'intrattenimento originale e divertente. La Street Band ha inoltre partecipato a vari festivals e a sfilate importanti come il Carnevale di Viareggio, l’On the Road Festival, Elba Jazz, Green Fest, Sarzana jazz e blues Festival, Barga Jazz Festival, Sarteano Jazz Festival, Vicenza jazz Festival.

Bandão nasce nel 1995 dalla passione di un gruppo di persone amanti delle percussioni e della musica brasiliana, grazie ad un seminario tenuto dal maestro Pato_Fuentes. Iniziato quasi come un gioco, oggi Bandão è una realtà musicale e sociale importante, in cui confluiscono esperienze e valori di tante persone diverse, accomunate dallo stesso piacere e dalla stessa passione per la musica. Sebbene la radice storica sia incentrata sui ritmi della musica brasiliana, cubana, africana, il repertorio di Bandão offre ritmi originali e attinge a sonorità proprie delle tradizioni musicali italiane fondendole con ritmi caratteristici di paesi e mondi lontani. Il risultato è una contaminazione inedita di stili e sonorità differenti che si avvicendano e si fondono in musiche uniche nel loro genere. Tratto distintivo di molti dei brani è la poliritmia, cioè l’esecuzione contemporanea di più ritmi sovrapposti eseguiti allo stesso tempo. I brani eseguiti sono tutti originali. Caratteristica importante dell’associazione è il forte impegno sociale che si concretizza in varie azioni. La principale è volta a promuove la diffusione diretta e lo studio in forma collettiva e completamente gratuita della musica, mettendo a disposizione gli strumenti a chi non ne possieda già uno proprio. Non meno importante è il supporto alle associazioni, movimenti e iniziative di forte valenza sociale sia internazionali, come Emergency ed Amnesty International, che locali. In ultimo, ma non per importanza, Bandão dal 2003 è in costante contatto con l’associazione Primero de Majo che opera all’interno della Favela dos Novos Alagados di Salvador de Bahia, a cui annualmente offre un contributo per il supporto alle iniziative sociali a favore dei bambini.

L’Associazione Music Pool è attiva in tutta la Toscana da oltre 35 anni con la produzione, organizzazione e gestione di eventi musicali principalmente indirizzati al jazz, alla musica popolare ed indipendente. Nella sua lunga attività anche eventi legati al teatro/musica ed all’arte contemporanea (Tusciaelecta). Ogni stagione 100 concerti direttamente gestiti ed organizzati, una impegnativa serie di collaborazioni, 20.000 spettatori, un grande circuito di musica jazz, popolare e contemporanea attivo tutto l’anno, coinvolgendo i maggiori centri della Toscana.

"Il Capodanno organizzato in tante diverse location ha funzionato molto bene negli scorsi anni - ha detto il sindaco Dario Nardella -, evitando di concentrare troppe persone in un’unica piazza. Abbiamo quindi voluto riproporre questa formula di successo, che consente ai cittadini di suddividersi tra le varie piazze e di scegliere tra le diverse offerte musicale e di spettacolo. Ci sarà poi un evento speciale in piazza della Signoria dove festeggiare insieme un Capodanno di speranza".

"Un Capodanno sempre più diffuso e rivolto a tutti - ha detto la vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini -, con eventi dal vivo in sei piazze, anziché quattro come lo scorso anno. Ancora più musica e cultura per aspettare il nuovo anno all’insegna dell’intrattenimento di qualità. Ormai da alcuni anni abbiamo scelto di non concentrare gli appuntamenti in un unico spazio ma di tenere i festeggiamenti in maniera diffusa, così da moltiplicare luoghi e occasioni di divertimento, e dare a tutti la possibilità di godere degli spettacoli e degli eventi gratuiti".

Sei le piazze coinvolte per un Capodanno diffuso, promosso dal Comune di Firenze e coordinato da MUS.E con il sostegno di Toscana Energia, con eventi rivolti a ogni tipo di pubblico: oltre a piazza Santo Spirito, in piazza Signoria è presente Diodato in concerto, in piazza Santissima Annunziata con il jazz di Circolo Exwide, in piazza San Giovanni con i cori gospel di Musart, in piazza Santa Croce con l’orchestra di Toscana Classica e in piazza del Carmine con l’orchestra pop di Anfiteatro 2010.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it 

T.Z.