Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Amici della Musica di Firenze: il pianista Arcadi Volodos in concerto al Teatro della Pergola
lunedì 23 dicembre 2024

Amici della Musica di Firenze: il pianista Arcadi Volodos in concerto al Teatro della Pergola

13-01-2024

Sabato 13 gennaio 2024, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, torna in concerto nella stagione degli Amici della Musica di Firenze il pianista Arcadi Volodos. Definito spesso il “poeta della tastiera”, il celebre pianista russo dice di se stesso:preferisco di gran lunga essere chiamato ‘il poeta della tastiera’ che ‘il virtuoso della tastiera’. È un peccato che al giorno d’oggi la parola virtuoso venga associata a colui che stupisce per i suoi effetti pirotecnici. Il vero virtuosismo è la padronanza dello strumento che permette di nascondere l’abilità tecnica con la varietà e la bellezza dei colori e delle sfumature. La musica è poesia”.

Proprio tra tecnica ed espressività si articola il programma proposto per gli Amici della Musica, immerso nel Romanticismo di autori come Schubert (verrà eseguita la Sonata n. 16 in la minore, D. 845) e Schumann (Davidsbündlertänze, op. 6).

Nato a San Pietroburgo nel 1972, Volodos ha debuttato a New York nel 1996 e da allora si è esibito in tutto il mondo, con le più eminenti orchestre e direttori. Ha collaborato con i Berliner Philharmoniker, con l'Orchestra Filarmonica d'Israele, con la London Philharmonic Orchestra, con la Filarmonica di New York e di Monaco, con la Royal Concertgebouw Orchestra, per citarne solo alcune. Parte del suo successo è legato ai suoi recital pianistici, che rivestono da sempre un ruolo centrale nella sua vita artistica. Numerose e acclamate anche le sue registrazioni discografiche.

Ha proseguito quindi Volodos riguardo agli autori proposti: “Una grande opera d’arte, sia essa musicale o letteraria, è inesauribile. Puoi passare una vita intera a leggere e rileggere un libro, così come non smetti mai di scoprire la ricchezza di un capolavoro musicale. È affascinante come possiamo tornare a un’opera e riscoprirla come se fosse la prima volta”.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it