Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Amici della Musica di Firenze: "Acqua Rotta" con Gualtieri e Brunello al Teatro Niccolini
lunedì 23 dicembre 2024

Amici della Musica di Firenze: "Acqua Rotta" con Gualtieri e Brunello al Teatro Niccolini

14-01-2024

Domenica 14 gennaio 2024, alle ore 21.00, al Teatro Niccolini, nella stagione degli Amici della Musica di Firenze va in scena “Acqua Rotta”, concerto per voce recitante, violoncello e gocce d’acqua che vedrà protagonisti l’attrice Mariangela Gualtieri e il violoncellista Mario Brunello, affiancati in scena dalla singolare installazione “quasi zero” di Gianandrea Gazzola. Gli spettatori saranno accolti da una struttura alta circa tre metri, con un cubo di ghiaccio al centro, parte integrante delle atmosfere sonore dello spettacolo, che trova il suo focus attorno al tema dell’acqua, sentita e cantata come risorsa preziosa.

“Con Mario Brunello c’era già da tempo il desiderio di mettere insieme l’intensità acustica del violoncello con quella della poesia. Poi la notizia che il Giappone avrebbe riversato in mare le acque contaminate di Fukushima ci ha fornito il tema dell’acqua rotta, e il desiderio di comporre un canto all’acqua, un atto contrario a quel gesto sacrilego” – ha dichiarato Mariangela Gualtieri parlando dello spettacolo.

I testi sono in buona parte versi inediti scritti per l’occasione da Gualtieri, associati a musiche di Bach, Gubajdulina, Sculthorpe, Curtoni.

Sulla scelta delle musiche, così si è espresso Brunello: “Le musiche scelte non amplificano solo le suggestioni delle parole della poesia di Mariangela, ma vogliono essere veri “specchi” in cui i versi trovano un riflesso sonoro. Talvolta le parole cancellano le note, in certi casi le note cancellano la parola, si sostituiscono a vicenda cercando di evitare un ruolo descrittivo, inseguendo invece una polifonia che comprenda il ritmo della goccia d’acqua, l’armonia dei suoni di un violoncello e la melodia della parola declamata”.

A scandire il tempo in scena sono le gocce d’acqua che si liberano da “quasi-zero”, così raccontata dal suo creatore Gianandrea Gazzola: “Un cristallo d’acqua gelata, sospeso a mezz’aria tra due lunghe aste sottili. Nel dialogo tra poesia e musica, ‘quasi-zero’ è un convitato di ghiaccio. Presenza immobile, se non fosse per la quieta pulsazione che anziché la vita, ne scandisce goccia a goccia, la misura che lo separa dal nulla”.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Antiruggine, Arte Sella, Orto Botanico Padova, Teatro Valdoca, fa parte del ciclo “Musica &…”, ideato dal direttore artistico Andrea Lucchesini e dedicato alle contaminazioni tra musica e altre forme artistiche.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it