Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "L'amore non è bello", Dente in concerto al Viper Theatre di Firenze
sabato 04 maggio 2024

"L'amore non è bello", Dente in concerto al Viper Theatre di Firenze

15-02-2024

Giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 21.00, nella settimana di San Valentino, Dente arriva in concerto con "L'amore non è bello", per far rivivere dopo 15 anni uno dei suoi album, al Viper Theatre di Firenze (piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin). 

In occasione della ristampa de “L’amore non è bello” in doppio vinile, Dente sarà impegnato in un mini tour di 5 date in cui suonerà integralmente l’album insieme ad una band speciale e allargata. Non mancheranno brani del repertorio e dell’ultimo album "Hotel souvenir" uscito ad aprile 2023.

Dente in merito al progetto dice: "Da qualche anno “L’amore non è bello”, mio terzo disco, manca dagli scaffali dei negozi e per festeggiare i 15 anni dall’uscita ho deciso non solo di ristamparlo ma di farlo in grande. Sarà un doppio disco in vinile con l’album originale rimasterizzato in vinile bianco e un secondo disco in vinile nero con tutti i provini registrati a casa in solitaria prima di entrare in studio, la versione demo di “Sogno”, canzone che non entrò in quel disco ma che venne pubblicata in una compilation prodotta dal Premio Tenco nel 2010, e un brano inedito sempre in versione demo di quel periodo dal titolo “Domenica d’agosto”, che non ha mai visto la luce fino a questo momento."

Il disco sarà arricchito da alcuni ritratti inediti scattati da Bea De Giacomo (autrice della copertina del disco) e dai testi manoscritti originali delle canzoni, fogli sparsi e taccuini sui quali scrivevo mentre creavo quelle canzoni annotando frasi, accordi e titoli, fogli sparsi ritrovati e pieni di parole, cancellature e scarabocchi.

Dente, al secolo Giuseppe Peveri, è un cantautore italiano, originario di Fidenza e residente a Milano. Dopo la militanza come chitarrista in formazioni rock/new wave, nel 2006 inizia la sua esperienza solista con “Anice in bocca” (Jestrai), un disco che contribuisce a definire la via italiana al pop lo-fi, la cui poetica viene portata a compimento nei dischi successivi, riconosciuti cult della nuova canzone italiana anni 2000: “Non c’è due senza te” (2007 Jestrai), “L’amore non è bello” (2009 Ghost/Venus) e “Io tra di noi” (2011 Ghost/Venus), che comincia l’esplorazione di Dente verso dimensioni sonore sempre meno connotate dall’estetica lo-fi e sempre più improntate a un cantautorato classico e consapevole. Anche la scrittura, inizialmente destrutturata, evolve progressivamente verso ricercatezza ed essenzialità, senza mai perdere la riconoscibile giocosità del linguaggio che ha consacrato lo stile di Dente. È il percorso dei dischi “Almanacco del giorno prima” (2014 RCA/Sony), “Canzoni per metà” (2016 Pastiglie/Sony) e “Dente” (2020 INRI/Artist First). Del 2015, invece, è l’esordio letterario di Dente: “Favole per bambini molto stanchi”, edito da Bompiani. Nel 2023 Dente è tornato sulle scene con il disco "Hotel souvenir" prodotto da Federico Nardelli.

Per maggiori informazioni: https://viperclub.eu