Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "L'atmosfera è molto strana", Bianco Magnolia in concerto al Privè di ACSI Firenze
sabato 04 maggio 2024

"L'atmosfera è molto strana", Bianco Magnolia in concerto al Privè di ACSI Firenze

21-01-2024
Le domeniche del Privè, in via della Fornace 9, si tingono di cultura e approdano in riva all’Arno con una rassegna di musica d’autore targata ACSI Firenze tra atmosfere jazz, blues e melodiche per accarezzare le corde emotive della Firenze culturale.

Un cammino a tappe a partire dal 21 gennaio 2024 alle ore 17.30 con il concerto dei Bianco Magnolia (Gianni Cammilli e Mafalda Sirolla) chiamati ad aprire il ciclo di appuntamenti della stanza della cultura fiorentina, con la presentazione del loro concept album "L'atmosfera è molto strana". Il Romanzo Musicale Noir e romantico, di un vecchio Motel e dei suoi personaggi raccontato e suonato dagli stessi autori Mafalda Sirolla e Gianni Cammilli tra le sonorità blues, jazz, latine e prog. Info: www.biancomagnoliamusicadautore.com 

La rassegna, che accompagnerà il pubblico fiorentino tutte le domeniche pomeriggio dalle ore 17.30 alle 22.00, è promossa e organizzata in collaborazione con ACSI Firenze, a ingresso gratuito si avvale della direzione artistica di Gianfilippo Boni.

Mafalda Sirolla, cantautrice nei Bianco Magnolia e co-autrice del romanzo Io Blues Lei Jazz scritto a quattro mani con Gianni Cammilli, ama fondere musica e scrittura in opere musico-letterarie per un'esperienza di lettura immersiva ed emozionale. Mafalda è anche chitarra e voce nei Sunrise on the Road, cover band folk/blues ispirata alle “worksongs” americane del secolo scorso. Per lei, la musica è una ricerca personale costante che permette di vivere esperienze di condivisione esaltanti e arricchenti... e di avere sempre la testa tra le nuvole!

Gianni Cammilli, musicista e compositore di lunga esperienza, suona la chitarra da quando aveva 14 anni. Ha svolto un'intensa attività live e in studio con diversi gruppi, tra cui Alchimia e Quodlibet e, ad oggi, annovera diverse collaborazioni artistiche con Marco Piras sulla poetica di Marisa Sannia Con passo leggero, partecipa, nelle vesti di chitarrista, arrangiatore e compositore, a spettacoli musicali in tutta Italia con Teresa Porcella, autrice e performer, su alcune figure importanti del '900 e contemporanee, tra cui la musicista cilena Violeta Parra, Grazia Deledda, Maria Montessori, Michela Murgia, tanto per citarne alcune. Gianni ha esordito anche come scrittore con Piccole Storie di strada e ha pubblicato Eternity e Il Borgioli nell'antologia Racconti Toscani. È co-autore del romanzo Io Blues Lei Jazz, romanzo scritto a quattro mani con Mafalda Sirolla.

Per maggiori informazioni: www.acsifirenze.it