Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Pinocchio Jazz: i fratelli Bondesan con Giuseppe Sardina in concerto alle Vie Nuove di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Pinocchio Jazz: i fratelli Bondesan con Giuseppe Sardina in concerto alle Vie Nuove di Firenze

17-02-2024
Il nuovo appuntamento della XXIX edizione del "Pinocchio Jazz" con il concerto dei fratelli Bondesan, insieme a Giuseppe Sardina, è in programma sabato 17 febbraio 2024, alle ore 21.45, al circolo delle Vie Nuove di Firenze (Viale Donato Giannotti, 13).

Brillanti e intraprendenti sperimentatori dei linguaggi musicali in senso ampio, i fratelli Bondesan, Tobia al sax e Michele al contrabbasso, affiancati dalla batteria di Giuseppe Sardina, uno dei loro più stretti e affini collaboratori, pubblicano nel 2023 "Music for Dance" (Barly Records, 2023), un disco che conferma il talento e la ricchezza di idee dei tre giovani musicisti. Un repertorio di composizioni originali imperniate sul tema del ritmo, non solo come pulsazione, ma anche respiro, ciclicità, movimento del corpo, danza. L’album è stato recensito dalla critica come "un lavoro pulsante, fuori dagli stereotipi. Una musica compiuta fuori dall’ordinario".

Tobia “Bobby” Bondesan, si forma accademicamente a Siena Jazz (Siena Jazz University) con il massimo dei voti e Primo Laureato della prestigiosa istituzione. Si laurea al biennio specialistico in musica jazz di Bologna con 110 e lode. Suona con formazioni jazzistiche e con ensemble di ricerca, lavorando sia con musicisti che hanno fatto la storia sia con nuovi talenti in ascesa. La sua passione per la musica sperimentale lo porta a fondare BlueRing-Improvisers, un collettivo di improvvisatori attivo in diverse città Italiane che si guadagna, con quasi dieci anni di attività ininterrotta, un ruolo di spicco nella scena del centro-nord italia. Ha suonato in numerosi festival in Italia e all’estero e ha inciso diversi lavori discografici. È membro di svariate formazioni, dal duo all’orchestra, in molte delle quali dirige e/o compone. Ha suonato e/o inciso, tra gli altri, con Giancarlo Schiaffini, Stefano Battaglia, Antonello Salis, Paolo Damiani, Pasquale Mirra, Silvia Bolognesi, Greg Burk, Alfonso Santimone, Piero Bittolo Bon, Glauco Benedetti, Massimiliano Sorrentini e molti altri.

Michele Bondesan, intraprende lo studio del contrabbasso all'età di 14 anni presso la Fondazione Siena Jazz. Partecipa nel 2011 e nel 2014 ai Seminari Estivi di Siena Jazz e si avvicina al mondo dell'improvvisazione attraverso lezioni e masterclass. In ambito classico nel 2019 è Idoneo e suona con l'Orchestra Giovanile Italiana, primo in graduatoria presso l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; nel 2020 è Idoneo e si esibisce con l'Orchestra dell'Accademia della Scala (biennio 2020/21) come primo contrabbasso. Collabora inoltre con Orchestra Toscana dei Conservatori, Galimathias Strings Ensemble, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Senzaspine, Bazzini Consort di Brescia. In ambito jazz si esibisce con Fabbrica5 (III° classificato Conad Jazz Contest), con cui pubblica l'omonimo album (2016), con la BlueRing Orchestra, con cui registra Bluering – Vol. I (2018). Registra con il duo Brotherhood l'album Oak (2019). Registra in veste di contrabbassista e compositore il doppio album Materia (Aut Records 2020). Insieme al fratello Tobia fonda nel 2014 Bluering–Improvisers, collettivo di musicisti dediti all'improvvisazione, alla ricerca e alla composizione estemporanea.

Giuseppe Sardina è un batterista intuitivo, poliedrico, dal drumming ricco e mai banale. Grazie al suo talento ha condiviso il palco con diversi jazzisti di caratura nazionale e internazionale, ad esempio: Ares Tavolazzi, Dario Deidda, Roberto Cecchetto, Antonello Salis, Achille Succi, Giancarlo Schiaffini, Gabriele Evangelista, Giovanni Maier, Stefano Cantini, Mauro Ottolini, Pasquale Mirra, Silvia Bolognesi, Greg Burk, David Boato, soltanto per citarne qualcuno. Con i Bondesan fonda lo stesso anno l’associazione BleuRing Improvisers, associazione culturale finalizzata alla promozione e diffusione della musica e l’arte sperimentale e creativa. Nel 2012 forma insieme al chitarrista cantante e compositore Tommaso Taurisano il gruppo rock/blues/prog “ToMato Bluefisch” col quale, oltre ad esibirsi in decine di concerti in Italia e all’estero, incide il disco “Mayday”. Dal 2018 fa parte del gruppo modern jazz “Lost in The super Market” col quale nel 2019 pubblica per la Dodicilune Records il primo disco (omonimo), e si classifica secondo al concorso Bettinardi.

I concerti del "Pinocchio Jazz" sono riservati ai soci Arci Uisp; Apertura ore 21.00, inizio concerti ore 21.45.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.pinocchiojazz.it - info@pinocchiojazz.it 

T.Z.