Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > “Con voce di popolo”, Massimo Zamboni al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze
sabato 04 maggio 2024

“Con voce di popolo”, Massimo Zamboni al Brillante Nuovo Teatro Lippi di Firenze

27-04-2024
Sabato 27 aprile 2024, ore 21.30, al Brillante – Nuovo Teatro Lippi di Firenze, in via Fanfani 16, Massimo Zamboni porta lo spettacolo “Con voce di popolo”. Assieme a lui sul palco ci sono Cristiano Roversi (tastiere e synth) e Erik Montanari (chitarre). L'esibizione fa parte della nuova rassegna musicale “Brillante is a festival” che, fino a maggio, vede esibirsi sul palco grandi nomi della musica italiana.

Massimo Zamboni, ex membro dei CCCP e dei CSI, ha segnato la scena musicale italiana rock degli ultimi 40 anni. Terminata l’esperienza CSI, dal 2000 comincia un lungo periodo di sperimentazione e ricerca, che porta Zamboni a comporre album come solista, incentrandoli su tematiche che analizzano la condizione umana nei suoi aspetti più intimi e drammatici, e assieme collettivi: la sconfitta, l’inermità, l’estinzione. Nel frattempo comincia le collaborazioni con numerosi altri artisti, in particolare Nada, Angela Baraldi, Cisco. Realizza diverse colonne sonore per il cinema, lungometraggi, documentari e corti sperimentali. Pubblica sei libri: "In Mongolia in Retromarcia", "Emilia Parabolica", "Il mio Primo Dopoguerra", "Prove Tecniche di Resurrezione", "L’eco di uno sparo", "Anime galleggianti" (con Vasco Brondi).

Tratto dal libro "La trionferà" e dall’album "La mia patria attuale", "Con voce di popolo" si propone come un innesco per un ragionamento collettivo sull’idea di Patria. La patria piccola, quella dei paesi e delle province di appartenenza, la patria grande, quella che assume il contorno geografico della penisola. Dialoghi e canzoni per uscire dalla solitudine in un momento in cui prevale la mancanza di fiducia e di affezione, il sentimento della speranza non è mai stato così flebile nella coscienza dei cittadini Fenoglio.

Un nuovo spazio per la musica, una nuova rassegna dedicata ai protagonisti della scena musicale rock, cantautoriale e jazz: tutto questo è “Brillante is a festival”, dal nuovo nome di uno spazio storico per Firenze come il Teatro Nuovo, adesso rilanciato con una nuova vocazione più musicale. Il progetto è promosso dal Comitato Arci di Firenze e da Associazione Music Pool unitamente al Circolo Lippi e con la collaborazione de La Chute. 

Ingresso € 16 / 14 rid. + d.p.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it 

M.F.