Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Amici della Musica di Firenze: Viktoria Mullova e Alasdair Beatson in concerto al Niccolini
lunedì 23 dicembre 2024

Amici della Musica di Firenze: Viktoria Mullova e Alasdair Beatson in concerto al Niccolini

06-04-2024

Sabato 6 aprile 2024, alle ore 16.00, al Teatro Niccolini (non presso il Teatro della Pergola come originariamente previsto), la celebre violinista Viktoria Mullova torna per la Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze assieme ad Alasdair Beatson al fortepiano. Il concerto è in collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori – Amici del Fortepiano.

Il programma prevede l'esecuzione della Sonata n. 2 in la maggiore op. 12 n. 2, della Sonata n. 6 in la maggiore op. 30 n. 1 e della Sonata n. 8 in sol maggiore, op. 30 di L. van Beethoven, oltre alla Chaconne dalla Partita n. 2 in re minore, BWV 1004 di J. S. Bach.

Ospite delle maggiori sale da concerto al mondo e solista con le più importanti orchestre, Viktoria Mullova è famosa per la straordinaria versatilità e curiosità, caratteristiche che l’hanno portata a esplorare tutto il repertorio per violino, dal barocco alla musica contemporanea, dalla world fusion alla musica sperimentale.

Il pianista scozzese Alasdair Beatson, al debutto per gli Amici della Musica, è solista, musicista da camera e didatta. Suona strumenti moderni e storici e tra le sue più importati collaborazioni figurano quelle con Steven Isserlis, Alexi Kenney, con il Nash Ensemble e le partecipazioni ai maggiori festival internazionali.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music. Sponsor: Unicoop Firenze.

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it