Home > Webzine > Musica > Lorenzo Polidori, Tommaso Doglia e Fabrizio Bianco in concerto al Six Bars Jail di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024
Lorenzo Polidori, Tommaso Doglia e Fabrizio Bianco in concerto al Six Bars Jail di Firenze
19-04-2024
Venerdi 19 aprile 2024, alle ore 21.30, i chitarristi Lorenzo Polidori, Tommaso Doglia e Fabrizio Bianco saranno i protagonisti del concerto a ingresso libero in programma al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38).
Lorenzo Polidori è un giovane virtuoso della chitarra Fingerstyle, nato a Firenze nel 1997. ha condiviso il palco e aperto i concerti di musicisti, cantanti e virtuosi della chitarra come: Tommy Emmanuel, Gareth Pearson, Clive Carroll, Frank Vignola, Vinny Raniolo, Andrea Valeri, Michael Manring, Alessandro Finazzo in arte Finaz (chitarrista della Bandabardò), Marco di Maggio, Petra Magoni, Stefano Cantini, Ares Tavolazzi, Matteo Mancuso, Eugenio Finardi, Nada, Steph Burns (chitarrista di Vasco Rossi), Will Hunt (batterista degli Evanescence), Claudio Golinelli (bassista di Vasco Rossi). Nel 2017 ha vinto il prestigioso concorso di chitarra acustica "New sounds of Acoustic Music 2017", svoltosi all'interno dell'Acoustic Guitar Village di Cremona. Ha partecipato, inoltre, alla prima edizione della vetrina musicale "Glocal Sound", presentata da "Reset Festival" catturando l'attenzione Circuiti Multidisciplinari delle Regioni Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna. Si è esibito in vari festival musicali come il “Casole Guitar Festival”, “Un paese a sei corde”, “Festival Musicale Savinese”, “Chianti Festival” e altri.Nel novembre 2018, Tommy Emmanuel, la leggenda della chitarra fingerstyle, l’ha invitato sul palco a suonare durante il suo concerto a Firenze.A giugno 2019, ha vinto l’ultima edizione del concorso “L’artista che non c’era 2019”, entrando di diritto nella prestigiosa audioteca nazionale del progetto CO2, realizzato da Franco Mussida (Chitarrista della PFM), il cui scopo è quello di condividere la musica strumentale nei vari carceri italiani per rendere più salda la struttura affettiva individuale, incoraggiando i detenuti a valorizzare emozioni e sentimenti tramite la musica.In occasione dell’uscita del primo album, la musica di Lorenzo viene notata dalla prestigiosa etichetta discografica canadese CandyRat Records, che gli ha dato la possibilità di condividere alcuni video nel suo canale Youtube. A gennaio 2021 esce il suo primo disco “Carousel”, prodotto dall’etichetta discografica Fingerpicking.net.
Tommaso Doglia nasce a Trieste nel 1997. All’età di sette anni inizia gli studi di pianoforte, attività perseguita per dieci anni. Nel 2015, dopo aver assistito a un concerto del “re della chitarra acustica” Tommy Emmanuel, si appassiona a questo strumento e in particolare alla tecnica del fingerstyle. Inizia quindi da autodidatta ad apprendere le basi di questo genere, ascoltando anche le composizioni di grandi chitarristi quali Chet Atkins, Jerry Reed, Merle Travis, Django Reinhardt, Mark Knopfler, e partecipando a seminari tenuti dai maestri del fingerstyle, tra i quali Franco Morone, François Sciortino, Michael Fix, Andrea Valeri, Adam Rafferty… Dal 2020 al 2022 ha suonato con il gruppo acustico “Les Trois Paires”, con il quale si è esibito in trio e in quintetto e con il quale ha collaborato con il “Teatro delle Arance” di S. Donà di Piave. Parallelamente alla professione ingegneristica, continua a coltivare la sua passione per la chitarra fingerstyle, scrivendo alcune composizioni originali e arrangiamenti e per la chitarra manouche. Nel 2023 viene premiato come vincitore del concorso “New Sounds of Acoustic Music 2023” presso l'Acoustic Guitar Village della Fiera di Cremona “Mondomusica”. Il 2 dicembre 2023 esce il suo primo album "Meraki", pubblicato con l'editore Fingerpicking.net.
Fabrizio Bianco, classe 2011, si è avvicinato alla chitarra solo due anni fa, all’età di 10, cominciando con gli esercizi e gli studi di Giovanni Unterberger. Da quel momento non ha più smesso di suonare. Ha una passione smisurata per il fingerstyle che lo ha spinto a cimentarsi fin da subito con brani del già citato Unterberger, Franco Morone, Chet Atkins, John Renbourn, Stefan Grossman, Andrea Valeri, Tommy Emmanuel. Da qualche tempo si sta cimentando con altrettanta caparbietà e curiosità nel creare arrangiamenti propri di brani celebri di musica leggera, soprattutto dei Beatles di cui è molto appassionato. Frequenta il Six Bars Jail da quando era in pancia per cui si può dire senza dubbio che di chitarristi ne ha già sentiti e conosciuti a decine. Alcuni di essi lo hanno invitato a suonare un brano insieme sullo stesso palco del Folk Club di Serpiolle, tra questi l’amico Giovanni Ferro (che si può dire lo abbia accompagnato al Battesimo del palco), Peppino D’Agostino, Val Bonetti e Andrea Valeri, mentre Pete Price lo ha invitato a suonare sul palco del Pyramid Parr Hall dí Warrington (UK). Ha frequentato dei Guitar Camp con Peppino D’Agostino, Andrea Valeri, Alberto Lombardi, Pete Price e Clive Carroll. Frequenta la classe 2ª della scuola media ad indirizzo musicale di Vaiano (Prato) facendo parte della sezione chitarra del Prof. Danieli Poli. Vuole iscriversi al Liceo Musicale e ovviamente… sogna di fare il chitarrista!
Necessaria la prenotazione tramite e-mail: tdh@sixbarsjail.it Tessera Arci obbligatoria.