Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Baroque Festival Florence: Valeria La Grotta e Confraternita de' musici in Santa Felicita
lunedì 23 dicembre 2024

Baroque Festival Florence: Valeria La Grotta e Confraternita de' musici in Santa Felicita

08-05-2024

Nell’ambito dell’ottava edizione del Baroque Festival Florence, mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 21.00 nella Sala capitolare di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3) il soprano Valeria La Grotta, con La Confraternita de’ musici (Fabio De Leonardis, violoncello; Stefano Stabile, tiorba; Cosimo Prontera, maestro di concerto, organo e cembalo), presenta Divine bellezze. I mottetti napoletani per voce sola e continuo, con musiche di Gregorio Strozzi, Leonardo Leo, Simone Coya, Giovanni Salvatore.

La devozione religiosa delle popolazioni del Sud Italia, testimoniata dal numero di chiese, cappelle e conventi che già nel Seicento erano annoverate nei taccuini dei molti viaggiatori che fecero visita alla nostra penisola, fu incentivata da un alto numero di eventi tragici: guerre, carestie, terremoti. Le pratiche devote e i culti per i santi divengono simbolo di una ricerca di soccorso e di protezione che talvolta le pagine musicali ne registrano la sommessa voce. I brani scelti, oltre che ad un intrinseco valore spirituale, celano altri elementi significativi. In primis quello storico, in quanto questi brani furono scritti per le Cappelle e per le Confraternite del tempo – istituzioni preposte alle pratiche devozionali; secondo quelli funzionali, in quanto assolvevano al compito di accompagnare il servizio divino appagando la pietà popolare. La struttura formale canonizzata è costituita da cinque momenti: Aria, Rec. Aria, Rec. Alleluia, anche se in alcuni casi è tangibile la fusione di alcuni di essi o la successione non osserva la consueta pratica come nel mottetto di Leo.

Programma
Gregorio Strozzi (1615 - 1687): Màscara sonata e ballata da più Cavalieri Napolitani nel Regio palazzo
Leonardo Leo (1694 - 1744): Praebe, virgo, benignas aures Mottetto in Do magg. a voce di soprano e Org., Allegro moderato, Recitativo, andante comodo, Recitativo
Simone Coya (16?? - 1679); Ridete oh paranjmphi Motetto per ogni tempo
Giovanni Salvatore (1620 ca -1688)
Canzone francese seconda detta la Bergamasca, da Ricercari ... canzoni francesi, toccate ... libro primo. Napoli 1641.
Leonardo Leo: Nautes in navis sine remo Mottetto a voce sola e bc Aria, Recitativo, Aria, Recitativo, Alleluia.

La confraternita de’ Musici, fondata da Cosimo Prontera, ha debuttato nel 1997 e si è costituita con l’intento di eseguire, nel rigoroso rispetto della prassi esecutiva barocca, la musica, dalla straordinaria qualità, dei compositori che diedero vita a quella che verrà denominata “scuola napoletana”. Ha collaborato con musicisti di calibro internazionale come i violinisti Enrico Gatti, Stefano Montanari, Federico Guglielmo, i violoncellisti Christophe Coin e Gaetano Nasillo, i flautisti Marcello Gatti, Dan Laurin, i cantanti Sara Mingardo, Gemma Bertagnolli, Filippo Mineccia. Tra le collaborazioni extravaganti, annovera quelle con Vittorio Sgarbi, con l’attore Sergio Rubini e col filosofo Biagio De Giovanni. Valeria La Grotta, apprezzata nel repertorio operistico del Sei e Settecento, a Firenze si è ascoltata al Festival del Maggio Musicale 2022 nell’Acis et Galatée di Lulli con la direzione di Federico Maria Sardelli (Diane, Scylla e seconda Naiade).

La rassegna Baroque Festival Florence prevede, fino al 30 giugno 2024, sedici concerti con musicisti di rilevanza internazionale, quasi tutti in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico come la Sala Capitolare di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze), con affreschi di scuola giottesca, è organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da nove anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze durante la stagione primaverile (maggio-giugno) e autunnale, coinvolgendo giovani musicisti e professionisti del settore famosi da tutto il mondo in programmi sempre nuovi, per richiamare l’interesse sull’opera barocca europea e sulla musica strumentale del periodo.

Ingresso: € 18 intero, 5 ridotto, 10 abbonati

Per maggiori informazioni: http://konzertoperaflorence.eu