Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Mixitè: "Tartit" in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

Mixitè: "Tartit" in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

23-05-2024
Giovedì 23 maggio 2024, alle ore 19.00, il gruppo musicale tuareg "Tartit", composto quasi interamente da donne, nato nel nordest del Mali grazie alla musicista e attivista Fadimata Wallet Oumar, arriva in concerto per la rassegna Mixité 2024, promossa da Toscana Produzione Musica, al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) in collaborazione con Festival au Désert Firenze.

Il gruppo musicale a prevalenza femminile della regione di Timbuctu, nel nordest del Mali, il cui nome in lingua tamashek significa “unione”, si è formato grazie all’attivista Fadimata Wallet Oumar, conosciuta anche come “Disco”, in un campo profughi in Burkina Faso, dove la loro musica divenne un mezzo di sopravvivenza di fronte ai problemi economici, politici e sociali della regione.

Nel dicembre 1995, pochi mesi dopo la loro formazione, le Tartit hanno fatto il loro concerto di debutto al MASA Trade Fair for African Arts, tenutosi a Abidjan in Costa d’Avorio. Nello stesso anno il gruppo ha partecipato al “Festival delle Voci di Donne” a Liegi, in Belgio. A partire da questo evento hanno iniziato a ottenere una visibilità internazionale, contribuendo a diffondere la conoscenza della cultura e della lingua tuareg in tutto il mondo.

Biglietti: 10€ / ridotto 7€ (under 25, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Studenti universitari, Accademia Belle Arti, IED, Polimoda)
Prevendite: www.ticketone.it

Per maggiori informazioni: www.toscanaproduzionemusica.it  - https://parcfirenze.net