Domenica 23 giugno 2024, con apertura porte alle ore 14.00, Ricardo Villalobos, Toman, Alex Neri, DJ Gruff, Luca Piermattei e Cole saranno i protagonisti dell'evento Tenax all'Ultravox Firenze - Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (Via delle Cornacchie).
Biglietti: https://dice.fm/event/2wlbvm-tenax-anfiteatro-delle-cascine-23rd-jun-ultravox-firenze-anfiteatro-delle-cascine-ernesto-de-pascale-firenze-tickets
Qualcuno lo ha definito “il funambolo del giradischi”, qualcun altro “lo sciamano della console”. Comunque lo si voglia etichettare, Ricardo Villalobos è un artista che vanta un rapporto quasi spirituale con i suoi sostenitori.
Fuggito in Germania dalla natìa Santiago del Chile a soli tre anni dopo il colpo di stato di Pinochet, Villalobos comincia a fare musica negli anni '80 con una residency al Box Club di Francoforte. Nel 1995 va per la prima volta ad Ibiza, e ne fa la sua seconda casa. Stringe amicizia con Sven Väth e suona all’Amnesia nei party della Cocoon Recordings. Poi a cascata arrivano le produzioni per Perlon, Cadenza, Playhouse Recs, ECM, Assemble Music, Raum Musik e Sei Es Drum, la sua etichetta fondata nel 2007. Artista sempre presente nei più quotati festival internazionali, Villalobos trova la sua dimensione ideale nei club, dove è forse più facile stabilire un contatto con il pubblico. Certo, ogni tanto ama prendersi qualche rischio, ma è proprio questa sua imprevedibilità a renderlo così speciale e così amato.
Toman, il DJ e produttore al centro dell'attuale panorama elettronico dei Paesi Bassi, è uno degli artisti emergenti più amati della scena. Un nome in ascesa negli ultimi anni, con pubblicazioni per una serie di etichette leader e apparizioni in tutto il mondo, il suo viaggio musicale combina un'etica del lavoro senza rivali con un talento musicale innato per mostrare esattamente perché è un artista così richiesto in tutto il mondo. Il suo EP di debutto su Cyclic (2017) di Mihai Popoviciu ha dato il benvenuto a una prima visione delle sue capacità in studio. Da allora, è decollato con EP su Cuttin' Headz, Mosca, Eastenderz e No Art – l'etichetta in cui Toman è presente come A&R. In questo ruolo è anche una delle forze trainanti dietro la sottostampa in vinile No Art Red, con la sua reputazione e influenza in crescita come figura che spinge la firma moderna "Amsterdam Sound" in tutto il mondo insieme a Chris Stussy e ANOTR. Batterista di talento fin dai suoi primi anni, un ritorno alle sue radici attraverso la batteria elettronica nel suo lavoro ha ulteriormente rafforzato il suo suono unico, basandosi su arrangiamenti minimalisti e dinamici per creare musica house che strizza l'occhio all'era d'oro della tech house britannica. Combinando groove profondi con suoni ipnotizzanti, la sua visione concreta offre produzioni perfette per ogni occasione; dallo sport all'ora di punta, nei club o ai festival, fino agli afters e alle prime ore del mattino. Il risultato? La sua posizione come artista Minimal/Deep Tech più venduto di tutti i tempi su Beatport, con sette numeri 1 sulla piattaforma su quattro etichette diverse e il supporto di Raresh, The Martinez Brothers, Joseph Capriati, Enzo Siragusa, Stacey Pullen, Phil Weeks, Franck Roger e Terry Francis, per citarne solo alcuni. Aggiungete le apparizioni globali da Amsterdam a Buenos Aires, da Berlino a Montevideo, da Londra a Sydney, alla consolle di Watergate, Fabric, Awakenings e SASH oltre alle regolari uscite nei locali più rinomati di Amsterdam, ed è chiaro il motivo per cui il talento olandese è inascesa... Eppure, è ancora solo all'inizio.
Alex Neri, celebre resident del Tenax, inizia la sua carriera giovanissimo e muove i primi passi in numerosi club della Toscana. Sono gli anni della new wave, dell'electro funk e della garage influenzata dalla musica house degli anni '90, e in tempi rapidi Alex diventa famoso a livello globale grazie al suo stile unico. Impossibile non menzionare il suo sodalizio artistico e professionale con Marco Baroni, e le pubblicazioni uscite con Kamasutra adorate dal pubblico. A partire dal 1999 scala velocemente le classifiche europee con i Planet Funk, band con la quale è ancora attivo. Ma la passione di Alex rimangono i club, dove riesce ad esprimere al meglio il suo genuino amore per la musica. Sempre innovativo, il suo dj set è un felice connubio fra suoni sperimentali e produzioni house e techno appena sfornate. Negli ultimi tempi ha intrapreso un viaggio tutto personale, fatto di ricerca e sperimentazione.
Dj Gruff è senza dubbio uno dei pionieri della old school Hip-Hop nazionale. Noto per l'originalità di re-interpretazione delle tecniche dello scratch e del rap, DJ Gruff si esprime nella cultura Hip-Hop come turntablist, DJ, beatmaker, rapper e produttore. La sua carriera inizia nel 1982 e negli anni ha fatto parte di diverse formazioni: The place to be (Next One, Carrie D, Igor, Nando- Boogie e Mr Hyde), Casino Royale (Alioscia Bisceglia, Giuliano Palma, Michele Pauli, Ferdinando Masi etc) Radical Stuff (DJ Skizo, Soul Boy, Sean, Top Cat e Kaos One) Isola Posse All Stars e Alien Army. Il suo album d’esordio “La Rapadopa” (1993) è un disco di culto che inaugura la golden age del rap italiano, che l'anno successivo raggiunge il massimo con i Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda) e la pubblicazione dell’album “SxM”, universalmente riconosciuto come pietra miliare dell'Hip hop italiano. Nel 2014 l’incontro con il pluripremiato trombonista contemporaneo, Gianluca Petrella, dà origine a una collaborazione prolifica dalla visione sperimentale dove rap, Hip hop, scratch e Jazz si incontrano in un sodalizio artistico intenso e libero da schemi. La produzione musicale di DJ Gruff è ricchissima, costanti sono le collaborazioni con musicisti, mc’s, breakers e street artists di tutto il mondo.
Luca Piermattei inizia a suonare con i vinili in casa, e ben presto inizia ad esibirsi in alcuni dei locali più importanti del riminese. All'età di 21 anni si trasferisce a Londra dove lavora a diversi progetti musicali in diversi club della città. Nello stesso periodo inizia a produrre il proprio sound in vari studi della scena East London, portando a collaborazioni con House of Sound, Feeling Mandy, FM Tunnel e Jamed records (con la quale ha prodotto un album digitale intitolato Exploration). Un anno dopo si trasferisce a Ibiza, dove arricchisce la sua ricerca musicale frequentando diversi club underground dell'isola e continuando le produzioni. Prosegue le sue collaborazioni nella sua città natale, creando "We Are", condividendo la consolle con diversi nomi internazionali come Vera e Francesco Del Garda. Luca affina il suo gusto musicale ricercando vari stili musicali, non solo house e techno, ma anche ambient, jazz e soul. Dopo numerose ore trascorse in studio, nel 2017 pubblica il suo primo album Parallel Life's Feeling Lp, per l'etichetta Seekers, che lo porta a molteplici esperienze, in diversi club con artisti affermati come Alex Picone, Move D e Onur Ozer. All'inizio del 2018 apre Polarity records, la sua etichetta gestita insieme all'amico Gabriele (aka Gäbrø) e insieme alla distribuzione di Smallblackdots, decidono di aprire un'etichetta con copie limitate e con suoni diversi da Polarity, che chiameranno Fantasy Attitude. La sua prima uscita: Different Medley, è composta da 4 brani di Luca Piermattei. Oggi crea il suo sound ogni volta in modo diverso, ricercando la qualità attraverso nuovi metodi di ricerca, i suoi set sono intrisi di influenze Old School House e Techno.
Cole, resident del Tenax, è garanzia di qualità per il pubblico del club toscano. Versatilità, tecnica e sonorità inedite lo hanno portato nei festival e nei club di tutto il globo, dal Goa Festival di Madrid alla Winter Music Conference di Miami; dall'Acquarius sull’Isola di Pag al Cielo di New York, per citarne solo alcuni. Cole è tra le menti del progetto Fragola, appuntamento imperdibile per i clubber di tutta Italia, che in tanti anni di attività ha organizzato eventi con Laurent Garnier, Sven Väth, Tiësto, Fatboy Slim, Carl Cox e James Holden, per citarne solo alcuni.
Tenax è il celebre locale di Firenze in via Pratese che ha visto sul suo palco artisti del calibro di Franco Battiato, Radiohead, Daft Punk, Ben Harper, Virgin Prunes, Talk Talk, Grace Jones, Spandau Ballet, Visage, Bauhaus, Psychedelic Furs, New Order Sisters of Mercy, e big dell'elettronica come Bob Sinclair, Carl Cox, Dimitri From Paris, Sven Vath, St Germain, The Chemical Brothers, Adam Beyer, Ricardo Villalobos, Nina Kravitz, Peggy Gou, Chris Liebing, Alex Neri, Marco Faraone, Francesco Farfa, solo per citarne una piccolissima parte.
Biglietti: https://dice.fm/event/2wlbvm-tenax-anfiteatro-delle-cascine-23rd-jun-ultravox-firenze-anfiteatro-delle-cascine-ernesto-de-pascale-firenze-tickets
Per maggiori informazioni: https://tenax.org
La stagione 2024 di Ultravox Firenze è realizzata in collaborazione con Autolinee Toscane e sostenuta da Intesa Sanpaolo, Toscana Aeroporti, Estra e Prinz. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni e programma: www.ultravoxfirenze.it