Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Il Conventino Caffè Letterario: musica, teatro, cinema e arte per l'Estate Fiorentina 2024
venerdì 06 dicembre 2024

Il Conventino Caffè Letterario: musica, teatro, cinema e arte per l'Estate Fiorentina 2024

21-06-2024

L'Estate Fiorentina è iniziata e anche quest'anno, la rassegna del Comune di Firenze offre una serie di iniziative culturali tra musica, teatro, cinema e arte, da giugno a settembre 2024 tante opportunità di intrattenimento e valorizzazione degli spazi urbani.

L’Estate Sotto Casa de Il Conventino Caffè Letterario, in via Giano della Bella 20, si svolge da giugno a settembre con un ricco calendario di iniziative volte alla promozione e valorizzazione dello storico Complesso del “Conventino fuori le Mura”, quali le presentazioni di libri, incontri letterari, workshop, laboratori e aperitivi musicali che si terranno nei suggestivi e affascinanti spazi del Caffè Letterario e del Complesso, luogo emblematico dei mestieri dell’arte e dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino. La programmazione musicale sarà a cura di Con-Vento Sonoro, un progetto dei ragazzi de Il Conventino Caffè Letterario, nato con l’intento di fondere l’ambiente storico culturale e dell’artigianato con la ricerca musicale, spaziando dalla musica classica, al jazz, fino alla musica ambient e live set per dare spazio all’espressione di giovani talenti e creativi nel rispetto della storicità del luogo.

Nel mese di giugno prende il via la terza edizione della Rassegna Cinematografica “Nuovo Cinema Universale al Conventino” dedicata allo storico cinema fiorentino, con appuntamenti ogni mercoledì di giugno e luglio e tutti i giorni di agosto sempre dalle ore 21.00. Il programma dettagliato di tutta la rassegna è consultabile anche al seguente link: https://fb.me/e/5tVKyNTgc 

Riprendono anche gli appuntamenti con la musica dal vivo, in particolare la rassegna dedicata al Live Jazz ogni sabato dalle 19.30 e il Festival del Cantautorato in programma ogni primo venerdì di giugno, luglio e agosto e il 12 settembre in cui si festeggerà anche il quinto compleanno del Caffè Letterario che ha inaugurato il 12 settembre 2019.

Sempre a giugno, due appuntamenti imperdibili con cultura, benessere, arte, musica e socialità: durante tutta la giornata di venerdì 21 giugno dalle 9.00 alle 21.00 si terrà la Seconda edizione dell’International Yoga Day con il Patrocinio dell’Ambasciata Indiana di Roma. Dodici ore con tanti appuntamenti gratuiti (gradita un’offerta a favore della Fondazione Dynamo Camp Onlus) insieme a numerose realtà attive sul territorio nell’ambito delle discipline olistiche, dello Zen e dell’incontro, come Padmalaya Ayus Yoga, Unione Induista Italiana, Istituto Iyengar Ioga, Yoga in Centro, Shiatsu I.R.T.E, Centro yoga Vrindavana, Francesco Ragni, Orlando, Yoga Bloom, Atman, Laura Suono, Elisa Berghi Olistica, The Sketch Experience, Tempio di Villa Vrindavana, Four Elements Yoga, Grafoeduchiamo e tanti altri. Il programma completo dell’intera giornata è consultabile anche al seguente link: https://www.facebook.com/share/W5kpNU6s25zcyiFw/ 

Venerdì 28 giugno invece festeggiamo i 40 anni dalla nascita di VideoMusic con una serata speciale con la presenza di Rick Hutton e Clive Griffiths, fondatori della prima televisione musicale italiana che ci ha accompagnati fino agli anni Novanta.

“La notte di Videomusic” sarà un viaggio negli indimenticabili anni Ottanta, decennio rimasto impresso nella memoria di tutti grazie alla sua energia, alla sua positività, alle influenze culturali e musicali ancora così forti ai giorni nostri. Tra aneddoti, musica, ospiti a sorpresa e filmati di repertorio inediti e originali dell’epoca, “La notte di Videomusic” con Rick e Clive sarà l’occasione per le generazioni più adulte di ricordare i felici anni Ottanta da loro vissuti, mentre per i più giovani sarà l’opportunità di scoprire il fenomeno e l’eredità lasciata da Videomusic, come testimoniato anche dal libro Videomusic. I nostri anni ‘80 di Clive Griffith (Eclettica) che sarà possibile conoscere e sfogliare durante la serata.

Lo stesso giorno inaugura la mostra fotografica di Tania Bucci, che ha immortalato i più grandi artisti che hanno calcato i palchi fiorentini dagli anni ‘80 a oggi, “Ritratti Live”, che sarà visitabile fino al 19 luglio nella sala Laboratorio 13 - Spazio d’Arte, con installazioni anche in Sala Artusi nel weekend dell’inaugurazione.

Nel mese di luglio ogni mercoledì prosegue la rassegna Nuovo Cinema Universale al Conventino. Continuano i sabati con il Jazz dal vivo con l’eccezione di sabato 6 luglio, quando il Chiostro si riempirà di canti, balli e musica salentina in occasione della Notte della Taranta curata da Amistade Sud Sound Project, che dopo il successo della scorsa estate si riconferma uno degli eventi più attesi nel quartiere.

Nel mese di agosto si intensificano gli appuntamenti con il cinema, in programma ogni giorno dal martedì al venerdì, con titoli quali ad esempio 𝗜𝗹 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗿𝗮𝗴𝗼𝗹𝗲 (1957, regia di Ingmar Bergman), 𝗛𝗮𝗿𝗼𝗹𝗱 𝗲 𝗠𝗮𝘂𝗱𝗲 (1971, regia di Hal Ashby), 𝗕𝗮𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗮𝗹𝗶 (1987, regia di Mel Brooks), 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗸𝗲𝗻𝘀𝘁𝗲𝗶𝗻 𝗝𝘂𝗻𝗶𝗼𝗿 (1974, regia di Mel Brooks), 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝘃𝗿𝗲𝘀𝘁𝗲 𝘃𝗼𝗹𝘂𝘁𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝗿𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗺𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝘃𝗲𝘁𝗲 𝗺𝗮𝗶 𝗼𝘀𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 (1972, regia di Woody Allen), 𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮𝗹 𝗵𝗼𝘂𝘀𝗲 (1978, regia di John Landis), 𝗜𝗹 𝗽𝗮𝗽'𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼 (1980, regia di Renzo Arbore), 𝗦𝗯𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗽𝗮𝗴𝗶𝗻𝗮 (1972, regia di Marco Bellocchio).

Il Conventino Caffè Letterario Arte – Artigianato è un progetto di Associazione Città Sostenibile ideato e curato da Olivia Turchi, nato con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto per restituirlo al quartiere e ai fiorentini. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e vede la collaborazione di Officina Creativa Lab by Artex. Si ricorda che l’intero Complesso, rinnovato e inaugurato nell’aprile del 2009 ospita Officina Creativa Lab by Artex, un progetto che ha portato alla trasformazione del Conventino in uno spazio polifunzionale di oltre 3500 m2, sede di 30 straordinarie realtà di atelier di artista e botteghe artigiane.

Orari Conventino Caffè Letterario, Arte e Artigianato
Giugno, da martedì a sabato ore 9.00 - 23.00, domenica 9.00 - 20.00; chiusi lunedì
Luglio / Agosto, da martedì a sabato ore 9.00 - 23.00; chiusi domenica e lunedì
Chiusura estiva da domenica 11/08 a lunedì 26/08 compresi

Per maggiori informazioni: www.ilconventinofirenze.it