Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Musica, spettacoli, lab, workshop, creatività e rigenerazione urbana al Lumen di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Musica, spettacoli, lab, workshop, creatività e rigenerazione urbana al Lumen di Firenze

04-07-2024

Dopo le anteprime nei weekend di maggio, un’opening di stagione da tutto esaurito ed un giugno con la più alta partecipazione agli eventi mai registrata nei primi tre anni di attività, prosegue l’estate 2024 di Lumen - Laboratorio Urbano Mensola di Firenze, in via del Guarlone, con un ricco calendario di iniziative per grandi, bambini e famiglie. Lo spazio culturale estivo che sorge in quella che era un’area abbandonata del Parco del Mensola propone per tutto luglio musica, benessere e relax, food&beverage a Km 0, workshop e laboratori, danza e intrattenimento.

Il mese si apre con l’Erasmus+ PART-y, organizzato da ICSE&CO: fino al 10 luglio Lumen ospita nei propri spazi il percorso di formazione gratuita nato con l’obiettivo di approfondire le dinamiche per favorire e promuovere i processi partecipativi e la cittadinanza attiva fra i giovani

Ogni giovedì, a partire dal 4 luglio, benessere psicofisico e relax alle 18 con il Giovedì Holistic: corsi, laboratori e workshop che ogni settimana propongono nuove attività per rigenerare corpo e mente. Tra gli appuntamenti della prima giornata, “Alchimia Verde” con Paolo Giannotta dalle 19 alle 21; la Nottola di Minerva presenta alle 19 il libro “Sporca faccenda, mezzala Morettini” di Marino Magliani; dalle 19:30 spazio all’Estate Queer di Lumen, rassegna organizzata da Underdogs Creative per celebrare la cultura e la creatività quel con numerose attività in programma, inclusi talk e spettacoli. Il Giovedì Holistic vedrà il suo culmine il 18 luglio con un vero e proprio festival dedicato.

Non mancheranno i grandi eventi, dalla musica alle rassegne alla danza, proprio a partire dal primo weekend del nuovo mese: venerdì 5 luglio, Numa Crew ospita Von D, direttamente da Parigi, che si alternerà alla consolle con degli italiani D-Operation Drop in un back to back. Dal 5 al 7 luglio Lumen ospita Algoritmica: il buio oltre le stelle, rassegna multidisciplinare al femminile che esplora il lavoro artistico e tecnologico delle donne. Nata ispirandosi alla pioniera dell’astronomia Henrietta Swan Leavitt, la tre giorni è dedicata all’arte al femminile, con iniziative legate al mondo del teatro, della musica e dell’arte visiva. Tra le altre iniziative in programma nella prima settimana di luglio, il Circo Libre organizza un laboratorio di danza aerea per principianti, offrendo l'opportunità di provare il tessuto trapezio su una struttura aerea (secondo appuntamento in programma il 12 luglio).

Musica ancora protagonista tutti i mercoledì grazie alle jam session con Tommi Agnello a partire dalle 21: i principianti e professionisti, strimpellatori dell’ultima ora e musicisti navigati, sono invitati a portare con sé il loro strumento per unirsi ad un concerto di musica live per esibirsi e divertirsi insieme dal palco di Lumen.

Ma non finisce qui. Venerdì 12 luglio, Vanina Vincenzo e Killabeatmaker porteranno la loro fusione di stili sul palco, mentre sabato 13 luglio torna al Lumen la serata Lattexplus con System Olympia, Dhalsim e Sgrida. Il 19 luglio troviamo in programma Dissidanza, con Franco Falsini e Fabrizio Mammarella, che animeranno la serata con la loro musica. Sabato 20 luglio si esibiranno per il pubblico The Goose and the Golden Eggs, che porteranno a Firenze il sound caraibico del rocksteady. Infine, sabato 27 luglio, l’ELETTROROOTS, novità dell’estate 2024, vedrà esibirsi Ribongia live, Clap Clap e Simone Graziano, per una serata all’insegna dell’elettronica.

Per le famiglie con bambini Lumen offre una doppia possibilità di vivere gli spazi rigenerati mentre i bambini si divertono in sicurezza. Ogni martedì è in programma la Cena smolla bimbi + Firenze gioca, per permettere ai genitori di godersi una serata in relax e ai bambini di socializzare ed intrattenersi con attività ludiche. La domenica invece appuntamento con il Family Sunday dalle 17 alle 21, con laboratori, workshop e yoga per passare del tempo con i propri familiari e amici. Tra gli appuntamenti in programma, il reading a cura de La Nottola di Minerva domenica 21 luglio alle 19.

Spazio anche alla divulgazione scientifica con esperti che offrono approfondimenti su temi come l’ecosistema marino e l’etologia comparata: martedì 9, alle 21, dopo la cena nel chiosco di Lumen segue una serata intitolata "Il lato blu della medaglia”, che si ripeterà il 23 luglio, sempre alle 21, con l’incontro “Stereotipi sessuali nel mondo animale”.

La seconda metà del mese vede in programma rassegne dedicate alla tecnologia e all’innovazione. Il 17 e 18 luglio Lumen presenta Bright ON, progetto inserito all’interno dell’Estate Fiorentina, per esplorare le tecnologie digitali nell’arte, con workshop tenuti dallo studio creativo fiorentino Stride. Dal 23 al 26 luglio, il workshop DE(A)LS IN LUMEN propone la sperimentazione di pratiche di design rigenerativo in spazi urbani e periurbani dismessi in via di riattivazione, con l’obiettivo di individuare strategie progettuali per la rigenerazione di aree di margine attraverso l’integrazione della progettazione tecnologica ambientale e dell’a dell’architettura del paesaggio, attraverso l’uso di nature-based solutions (NbS), economia circolare, usi temporanei e narrazione del progetto.

Oltre agli eventi, a Lumen è possibile fermarsi anche per aperitivo o cena, dove poter scoprire e gustare pietanze e bevande per la maggior parte provenienti da aziende locali, selezionate per la ricerca delle materie prime di qualità a km0: dalle pinse ai piatti vegetariani, ai diversi tipi di birre (anche senza glutine), vini, gin e cocktail. Da quest’anno, inoltre, Lumen è completamente plastic free, con accesso gratuito all’acqua potabile. All’ingresso sarà possibile acquisire un bicchiere riutilizzabile (con cauzione di 1 euro che verrà restituita all’uscita). 

Anticipazioni di agosto e settembre

Lumen non va in vacanza. Nel mese di agosto lo spazio estivo polivalente rimarrà aperto tutti i giorni con un pensata per dare l’opportunità a chi passerà il mese in città di vivere lo spazio estivo grazie alle tante attività proposte.

Il 5-6-7-8 settembre, in concomitanza con il Festival Copula Mundi, sono in programma tre giorni dedicati ai temi della RigenerAzione - questo il nome dell’iniziativa -, un momento in cui Lumen si propone di diventare centro nevralgico per la discussione sui temi degli spazi rigenerati a livello nazionale e europeo. Gli ospiti della prima giornata saranno enti di terzo settore (e non) che hanno in gestione spazi pubblici in Italia e in Europa e stanno tentando di restituirli alla comunità, il secondo giorno il dialogo si amplia con la presenza di istituzioni, fondazioni bancarie e interlocutori politici per comprendere come far dialogare al meglio i decisori istituzionali, i finanziatori e gli enti di terzo settore. Infine, nel terzo giorno, un momento di sintesi che possa costruire nuove basi per la progettazione di nuovi spazi comunitari. 

A proposito di Lumen

Nato tre anni fa in un’area abbandonata del Parco del Mensola grazie ad una concessione del Comune di Firenze all'Associazione Icché Ci Vah Ci Vole, una APS il cui investimento totale sullo spazio è stato di 283 mila euro negli ultimi 3 anni, Lumen rappresenta oggi uno dei presidi culturali più importanti della Città di Firenze, oltre che affermato polo di sperimentazione per progetti innovativi e di comunità. Lumen è uno spazio gestito da Icchè ci vah ci vole APS – ETS. In collaborazione con il Comune di Firenze e con il contributo di Fondazione CR Firenze. Sono partner Lattexplus, Underdogs, Numa Crew, Alia Servizi Ambientali, Firenze Plastic Free, Autolinee Toscane, Badiani.

È possibile raggiungere Lumen per partecipare alle attività diurne e serali, oltre che con i propri mezzi, anche utilizzando le linee di AT 14 e 20 che hanno le fermate a pochi minuti dall’ingresso dello spazio estivo.

Tutti gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito con tessera associativa da sottoscrivere presso Lumen o sul sito https://lumen.fi.it 

Foto: Donato Spadola