Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Sos Bluegrass" in concerto a ingresso libero al Giardino delle Rose di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Sos Bluegrass" in concerto a ingresso libero al Giardino delle Rose di Firenze

12-07-2024

Venerdì 12 luglio 2024, alle ore 18.30, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, arrivano in concerto a ingresso libero "Sos Bluegrass".

Nicola Ronchi, Leonardo Campatelli e Cristian Vegni formano un trio acustico che ripropone i classici della musica country rock dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. Una fusione di chitarre, armoniche, cajon e armonie vocali in puro country style, per tornare indietro nel tempo, cantare, ballare e sognare.

Sabato 13 luglio alle 18.30 Blue Lotus Wine, giovanissima band fiorentina formata da Emma Melozzi (voce), Sofia Manara (chitarra e voce), Gabriele Galli (basso e chitarra) e Lorenzo Vitali (batteria). I quattro si incontrano nel 2019, ancora liceali, in una scuola di musica e vengono notati da Lorenzo Pellegrini (⁄handlogic), che li sprona a suonare e a cercare una propria identità, sotto la sua guida come produttore artistico. Insieme iniziano un percorso su materiale inedito che unisce sonorità soul e elettroniche alle forme del rock alternativo, accostando luminose armonie vocali a tre voci a uno stile di scrittura profondo ed introspettivo. Dopo la partecipazione al Rock Contest e la vittoria del premio FSE Giovanisì con il brano Spectators, all’inizio del 2024 hanno pubblicato l’EP di debutto Ancient Remedy for Modern Euphoria con Shunu Records, giovane etichetta rock europea guidata dall’amore per la grande musica e dedicata al post-rock, post-metal, modern metal, indie rock .

Domenica 14 luglio ore 18 L’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: Enzo Mileo Quartet. Paolo Casu: percussioni, Luca Imperatore: chitarra classica, Alessandro Piccini: chitarra classica e voce, Enzo Mileo: chitarra e voce. Il gruppo si esibirà in musiche e canzoni popolari cubane, con ritmi di rumba, bolero, beguine, bossa nova. Inoltre il leader Enzo Mileo sposterà la musica sulle tradizioni del Sud Italia, invitando tutti a lasciarsi trasportare, anche ballando, dai ritmi della pizzica, della taranta o di qualche struggente canzone d’amore.

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/