Home > Webzine > Musica > Live on the River: a Firenze l'evento musicale sulla zattera in Arno davanti al Ponte Vecchio
domenica 22 dicembre 2024
Live on the River: a Firenze l'evento musicale sulla zattera in Arno davanti al Ponte Vecchio
19-07-2024
Torna a Firenze sull’Arno il festival "Live on the River". Dopo il successo delle edizioni 2015 e 2023, venerdì 19 luglio 2024 l’evento sulla zattera galleggiante davanti al Ponte Vecchio regalerà come sempre musica eccezionale, emozioni e un altro spettacolo mozzafiato. Il festival quest’anno celebra "La Toscana delle donne", il progetto della Regione Toscana per le politiche sulla parità di genere, che mette in luce il contributo femminile alla cultura e alla società, e sarà dedicato anche alla beneficenza.
Sul suggestivo palco che sarà posizionato davanti ai Canottieri Firenze si alterneranno sei magnifiche interpreti: da Letizia Fuochi a Leopard Vjolet, da Giulia Millanta a Meri Lu Jacket e Dalia Buccianti, accompagnate da talentuosi musicisti. Il Coro Femina, diretto da Lisa Kant, parteciperà con la sua energia travolgente e il suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. Presenteranno la serata Gianfranco Monti e Max Galligani. Quest'anno l'evento si arricchisce anche del gemellaggio con la città di Austin, in Texas, creando un ponte culturale tra due centri dalla forte identità musicale.
Letizia Fuochi - Le pazze sul fiume. Cantautrice e storica fiorentina prodotta da Materiali Sonori, Letizia Fuochi è artista sempre impegnata sul tema dell'antifascismo, dei diritti e della pace con all'attivo cinque dischi, uno in arrivo e tantissimi spettacoli - Oretta Giunti e Federica Fabbri (rispettivamente batteria/percussioni e chitarra dei Rio Mezzanino) dal 2014 formano insieme il trio Le Pazze sul fiume con un progetto dedicato a Ivan Graziani. Durante la serata si esibiranno cantando e suonando alcuni brani tratti da due album di Letizia: Inchiostro (del 2017) a cui entrambe hanno collaborato e Come l'acqua alla terra (del 2009). Non mancherà un piccolo omaggio al cantautore abruzzese: per lo spettacolo Arcipelago Ivan ricevettero nel 2014 da Anna Bischi moglie di Graziani un riconoscimento al Premio Pigro a lui intitolato e hanno suonato con la band del grande Ivan Graziani cinque anni dopo l'esibizione di Teramo.
Leopàrd Vjolet è il sodalizio artistico tra Jole Canelli e Leonardo Marcucci nato nel 2015. Tante le collaborazioni e gli opening act: Stefano "Cocco" Cantini, Gino Paoli, Danilo Rea, Erriquez (BandaBardò), Stefano De Sando (voce ufficiale di Robert DeNiro), Nini Salerno, Bobo Rondelli, Jennifer Batten (storica chitarrista di Michael Jackson), Cristina Donà, Irene Grandi (con la quale Leo suona in duo), Raphael Gualazzi, Simona Molinari, Musica Nuda. Nel 2016 Jole partecipa alla prima edizione del "Fire Music Festival" di Santa Maria Capua Vetere (direzione artistica Vittorio De Scalzi, presentato da Fabrizio Frizzi) classificandosi al 1° posto. Sempre nel 2016 arriva tra i finalisti di Area Sanremo, concorso valido per il Festival di Sanremo 2017. A febbraio del 2018 sono insieme sul palco del Teatro Civico di La Spezia al fianco di Carlo Massarini con lo spettacolo "Bowie to Bowie" per raccontare in musica i qquindici anni più importanti della carriera di David Bowie. Nel 2020 nasce la voglia di salire sui palchi con un progetto tutto originale, tra gli autori spicca il nome di Francesco Gazzè. A ottobre 2022 Jole è in finale al Premio Bianca d’Aponte, accompagnata da Leonardo. Si aggiudicano il Premio della Critica Fausto Mesolella (storico direttore artistico della manifestazione e chitarrista di Avion Travel), il “Premio ’Na stella” del Virus Studio, con l’incisione di un brano con la produzione artistica di Ferruccio Spinetti. A novembre 2022 Jole si esibisce con Leonardo al Teatro Bibiena di Sant’Agata Bolognese per ricevere il Premio Nilla Pizzi.
Giulia Millanta, cantautrice di origini italiane ora residente ad Austin, Texas, ha costruito una carriera musicale ricca e diversificata. Con sette album solisti all'attivo e la capacità di mescolare groove psichedelici con testi introspettivi in quattro lingue, ha conquistato pubblici nazionali e internazionali. Il suo percorso musicale è iniziato presto sotto la guida del padre, imparando a suonare la chitarra a otto anni e esibendosi in canzoni folk tradizionali. Dal suo debutto con "Giulia and the Dizzyness" nel 2008, Giulia ha evoluto come musicista e produttrice, ricevendo riconoscimenti come il premio "New Sounds Of Acoustic Music". Il trasferimento ad Austin nel 2012 è stato cruciale per la sua carriera, integrandosi nella vivace comunità di cantautori e ampliando i suoi orizzonti artistici. I suoi album, inclusi "Moonbeam Parade" (2016) e "Tomorrow is a Bird" (2020), evidenziano la sua capacità di attirare talenti di primo piano come Charlie Sexton e Marc Ribot. Oltre alla musica, Giulia si è cimentata nella scrittura con il libro autobiografico "Between the Strings" e il romanzo "Fratture" nel 2022. Il suo prossimo album, "Only Luna Knows", in uscita ad aprile 2024, promette di continuare a combinare narrazioni evocative con stili musicali eclettici. Con il prossimo libro di cucina "Dinner with Giulia", Giulia Millanta dimostra la sua versatilità artistica e il suo legame con le radici culturali fiorentine, consolidando il suo ruolo come voce incisiva nel panorama folk e cantautorale contemporaneo.
Meri Lu Jacket è un'artista poliedrica nata nel Regno Unito e cresciuta in Italia, dove ha assorbito la vibrante cultura locale. Cantante, compositrice e musicista, si distingue per il suo stile unico e le esibizioni cariche di energia, mescolando ritmi elettronici e melodie soul. Dopo aver studiato Songwriting presso la British Modern Music University di Bristol, ha rapidamente guadagnato attenzione nel panorama musicale internazionale. Iniziando con esibizioni per strada, ha trasformato queste esperienze in opportunità di collaborare con altri musicisti in Europa, arricchendo il suo repertorio e espandendo la sua esperienza. Questi incontri hanno portato a collaborazioni uniche con artisti emergenti da Londra al Portogallo. Ha anche scritto e registrato la colonna sonora del film “Mercedes” di Panoctupus Production, lavorando a Bratislava, Slovacchia. Oltre alla musica, Meri Lu è un'imprenditrice creativa. In Toscana, ha fondato "Maremma Unplugged", organizzando concerti intimi nelle colline toscane. A Londra, ha una residenza al "Bedford Pub", esibendosi mensilmente e presentando eventi. Meri Lu Jacket è una visionaria che crea esperienze musicali indimenticabili, trasformando emozioni in melodie e costruendo connessioni profonde con il pubblico e altri artisti, continuando a lasciare un'impronta significativa nel mondo della musica e oltre.
Dalia Buccianti, 28 anni, cantautrice di Venturina Terme (LI). Nel 2022 ha pubblicato il suo primo disco “Le storie di tutti”. Nel 2023 è stata finalista al Premio Fabrizio De André, ha aperto il concerto di Tricarico, è stata tra i giovani del Club Tenco al Tenco Ascolta, ha vinto una menzione speciale al Premio Ciampi di Livorno. A inizio 2024 ha pubblicato il suo secondo album “Camminare” e ha suonato nella trasmissione Roxy Bar da Red Ronnie. Vincitrice del premio regione Toscana al Firenze Suona Contest, premiata dal presidente Eugenio Giani.
Il Coro Femina è esclusivamente femminile che nasce nel 2016 per la voglia di condividere l’arte del canto come atto di unione, partecipazione, esistenza e lotta contro la violenza sulle donne. Un gruppo di donne unite in una sola ed unica voce, per dare più forza alla voce delle donne, la voce del “Coro Femina". Il Coro nasce all'interno della Scuola di Musica di Scandicci (Firenze) dall'idea di un'allieva di Lisa Kant docente della scuola. Il Coro, con la sola magia del pianoforte e l'etereo canto femminile, esegue le canzoni della storia della musica di tutti i tempi arrangiate da Lisa Kant e Daniele Madio. Un viaggio nuovo e magico dal rock dei System of a Down al Pop di Irene Grandi.
L'ingresso al festival è libero dalle 19, una condizione che offrirà a tutti la possibilità di vivere questa esperienza.