Home > Webzine > Musica > Orchestra Toscana Classica: Alberto Bocini all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
domenica 22 dicembre 2024
Orchestra Toscana Classica: Alberto Bocini all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
01-09-2024
È la straordinaria partecipazione del contrabbassista Alberto Bocini, nel duplice ruolo di solista e direttore, a segnare i concerti dell’Orchestra Toscana Classica di domenica primo e lunedì 2 settembre 2024 alle ore 21.00 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze (Piazza Santo Stefano - accesso da via Por Santa Maria). In programma musiche di Giovanni Bottesini, Nino Rota, Astor Piazzolla e Franz Schubert.
A lungo primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – oltre che delle Orchestre di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala e della London Symphony Orchestra - Alberto Bocini ha intrapreso da qualche anno un’intensa carriera cameristica e solistica. Suona e insegna in tutto il mondo, ha fondato una propria etichetta discografica, la NBB records, ed è membro della The Bass Gang. È titolare della cattedra di contrabbasso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra, dove è succeduto al suo maestro, Franco Petracchi.
Vedremo e ascolteremo Bocini e Orchestra Toscana Classica alle prese con uno dei brani più celebri della letteratura contrabbassistica, il Grande Allegro del Concerto “Alla Mendelssohn” che Giovanni Bottesini scrisse seguendo forma e carattere del concerto per violino del compositore tedesco. E ancora, la trascrizione per contrabbasso e archi della “Sonata D 821 ‘Arpeggione’” di Franz Schubert, “Aria e marcia per contrabbasso e pianoforte” di Nino Rota, “Fuga y misterio” di Nino Rota… Due serate di grande musica tra epoche e generi diversi.
Biglietto 15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
La stagione 2024 di Toscana Classica è realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.