Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Musica da Abitare", concerti, laboratori, workshop e incontri nei 5 quartieri di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Musica da Abitare", concerti, laboratori, workshop e incontri nei 5 quartieri di Firenze

02-10-2024

Terza edizione per Musica da Abitare, promossa dall’Associazione Music Pool insieme all’Arci Firenze e La Chute e sostenuta dal Comune di Firenze e dal Ministero per la Cultura nell’ambito di Autunno Fiorentino 2024.

Dal 2 ottobre al 28 novembre 2024 i cinque quartieri di Firenze diventano protagonisti di una fitta serie di concerti, workshop, laboratori, incontri rivolti a tutte le fasce di pubblico, organizzati all’interno di dieci Circoli Arci di Firenze, guardando ai vari linguaggi della musica, del teatro, del cinema, delle arti e nella lora capacità di interagire e creare multidisciplinarietà. Tra i protagonisti degli eventi, personaggi del panorama musicale come Cristiano Godano, Rossana Casale e Peppe Voltarelli, musicisti che hanno fatto la storia della musica internazionale come Eric Andersen e Scott Mc Cloud ed un focus non indifferente dedicato ai nuovi protagonisti del jazz impreziosito da un progetto originale costruito con Aaron Parks. 

Musica da abitare è un festival che vuole proprio ribaltare la logica di una periferia intesa come luogo dove l’offerta di cultura e di socialità è inferiore a quella dei più eccentrici centri storici con i loro teatri e luoghi di incontro. I luoghi dove gli eventi si svolgono sono infatti 10 diversi Circoli Arci, presidi di socialità che continuano a rappresentare punti di riferimento importanti per tutti i loro quartieri. Concerti, incontri e workshop si svolgeranno al Brillante Nuovo Teatro Lippi, all’ExFila, al Circolo Il Progresso, allo Spazio Brick, al Garage P Studio, al Vivaio del Malcantone e ancora all’S.M.S. Peretola, S.M.S. Soffiano, al Circolo Arci Fra i Lavoratori di Porta al Prato e al Circolo Arci Vie Nuove. I laboratori e i workshop sono ideati ed organizzati dalle associazioni Diremare Teatro, Collettivo Loredana, Cyrckle, Toscana Media Arte, Talea, Sfumature In Atto.

“Una grande attenzione al cartellone, che ha spettacoli di grandissima qualità, e la scelta di location capaci di attirare pubblico dalle aree meno centrali della città - spiega Giovanni Bettarini, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze - è la forza di questa manifestazione che tra concerti e laboratori mette in campo 18 appuntamenti da non perdere. Ringraziamo Music Pool che ha realizzato il progetto in collaborazione con Arci”.

“Siamo molto orgogliosi di partecipare alla realizzazione di una rassegna che si propone di sostenere il protagonismo culturale delle periferie della nostra città - ha commentato Marzia Frediani, Presidente di Arci Firenze - Con "Musica da abitare" i Circoli Arci di tutti i quartieri di Firenze aprono le porte delle proprie sale, dei propri spazi e dei propri teatri alla cittadinanza tutta con l'obiettivo di avvicinare a eventi culturali di qualità nuovi pubblici e di coinvolgerli, attraverso workshops e laboratori gratuiti, in una serie ricchissima di attività artistiche. "Musica da abitare" quest'anno toccherà ben 10 Circoli Arci della città, luoghi gestiti direttamente da Arci Firenze o dai loro volontari e volontarie. Un progetto, questo, che dimostra quello che si può raggiungere attraverso una vera e costante collaborazione. Grazie dunque a Music Pool, punto di riferimento di tanta cultura fatta in città, per la sua professionalità e la sua forza propositiva, a tutti i Circoli Arci che accoglieranno "Musica da abitare" con i loro spazi e i loro volontarie all'Amministrazione Comunale, che per il terzo anno consecutivo sostiene e valorizza una rassegna così importante”.

“Il concetto di periferia viene spesso associato a quello di luogo più “disagiato”, dove l’offerta di cultura e di socialità è inferiore a quella dei più eccentrici centri storici con i loro teatri e luoghi di incontro - ha detto Gianni Pini, Presidente dell’Associazione Music Pool - L’opportunità di gestire per tre e forse più anni un bando specificamente indirizzato ad attività fuori dai centri storici ribalta questa logica e pone le condizioni per qualche investimento più duraturo per costruire punti di riferimento nuovi che facciano delle periferie nuovi centri attivi, anche come forma di contrasto ad ogni forma di abbandono. Musica da Abitare, ideato e realizzato da Music Pool in collaborazione con l’ARCI di Firenze, è parte del progetto Autunno Fiorentino promosso dal Ministero per la Cultura e dal Comune di Firenze ed è attuato in rete con una serie di importanti soggetti, individua innanzitutto tre luoghi su cui investire: il Brillante Nuovo Teatro Lippi, il Progresso, l’Exfila, pensandoli non solo in funzione di spettacolo. Il progetto comprende infatti anche una fitta serie di workshop, laboratori, incontri rivolti a tutte le fasce di pubblico nei 5 quartieri della città, ambientati in vari luoghi associativi, tradizionali e non, guardando ai vari linguaggi della musica, del teatro, del cinema e delle arti e nella lora capacità di interagire e creare multidisciplinarietà”.

Questo il programma completo di questa 3a edizione di Musica da Abitare:

Venerdì 4 ottobre alle 21:30 al Circolo Il Progresso inaugura la rassegna il cantautore e musicista americano Eric Andersen, noto per il suo ruolo cruciale nel movimento folk anni Sessanta. Sperimentatore di generi differenti come il blues e il jazz, Eric Andersen ha da sempre inglobato nella sua musica una vena introspettiva, toccando temi di amore e politica e conquistando così di volta in volta il suo pubblico. A metà tra le vecchie e le nuove generazioni, l’artista resta un’ icona intramontabile con alle spalle una carriera che abbraccia oltre cinque decenni, spesso condivisa con leggende della musica internazionali tra cui Bob Dylan e Joan Baez.

Domenica 6 ottobre alle ore 21:30 in concerto al Brillante - Nuovo teatro Lippi Almost Blue di Rossana Casale. Dopo Joni la Casale torna al jazz con un progetto concept incentrato sul colore blu: da semplice colore, il blu richiama al blues e inneggia alla speranza di libertà e di rivalsa dei canti degli schiavi nei campi di cotone; l’artista nel suo nuovo progetto uscito a Giugno 2024 per Egea Music, promuove il colore blu come metafora di spiritualità, silenzio e tranquillità. “Il blues è più di un colore, è un gemito di dolore, il sapore del conflitto, un ritornello triste ma anche un gioco a cui gioca la vita”.

Giovedì 17 ottobre alle ore 21:30 sarà la volta della band Brodo di Pollo, con Buccia Generation #1 e una talk condotta da Bruno Casini al Brillante, Nuovo Teatro Lippi, con la partecipazione di Stefano Melani, Ugo Ponticiello, Mauro Sarti-Tarzan (Dennis and The Jets e Spettri) e Paolo Strino (scrittore e videomaker). Il gruppo nasce nel settembre 1969 nell’ambito dell’Istituto Tecnico Galileo Galilei e si compone di: Carlo Chimenti alla chitarra, Francesco Ferrante al basso, Vinicio De Simone alla batteria, Giannantonio Cresti per chitarra e voce. I quattro debuttano esattamente 55 anni fa, facendosi portatori di un’ idea di musica trasgressiva e del tutto fuori dagli schemi, come si evince già dal nome della band.

Domenica 20 ottobre alle ore 19:00 Exfila ospiterà i Goodbye, Kings per la rassegna Move On. Composta da giovani emergenti della scena jazz e sperimentale italiana, tale band milanese nasce nel 2012 come ensemble di natura orchestrale; obiettivo principale del gruppo è da sempre legato al rapporto tra musica e parola, ogni loro album tra cui Au Cabaret Vert o A Moon Daguerreotype trae ispirazione dal mondo dell’arte, esaltando il valore della musica come linguaggio autonomo. Nel 2022 il loro quarto album Il cliché delle foglie che cadono ha accolto ampi favori di critica ed è stato pubblicato anche in edizione cd/dvd oltre che in doppia edizione vinile; ne emerse una suite di 43 minuti in cui le mani di sedici musicisti si impegnavano a suonare corni, clarinetti, sax, contrabbassi e molti altri legni classici. Proprio grazie a questo grande progetto i Goodbye Kings diventano un’enorme orchestra art-rock.

Venerdì 25 ottobre ore 21:30 in programma al Circolo Il Progresso l’esibizione di Scott McCloud, influente musicista e cantautore americano noto principalmente come il frontman delle band Girls Against Boys e Soulside. L’artista ha giocato un ruolo fondamentale nella scena post-hardcore degli anni ‘80 e ‘90. Negli ultimi anni, Scott McCloud ha continuato a esibirsi e a registrare, mantenendo viva la sua influenza nella scena musicale alternativa. Le sue performance live sono intense e coinvolgenti, offrendo un'esperienza unica ai fan. McCloud ha anche collaborato con vari artisti e partecipato a progetti di colonne sonore, ampliando il suo impatto artistico oltre il contesto della band. 

Mercoledì 6 novembre Musica da Abitare propone un pomeriggio creativo all’Exfila con Masterclass & Live, un mix tra musica e formazione. Alle ore 16:30 il pianista Aaron Parks e il trio di Francesco Zampini (con Michelangelo Scandroglio e Bernardo Guerra) incontreranno il pubblico nel corso di un seminario sulle tecniche, gli stili e gli arrangiamenti per una formazione a 360 gradi.

Alle ore 21:30 saliranno sul palco il pianista americano Aaron Parks con Francesco Zampini, Michelangelo Scandroglio e Bernardo Guerra per un concerto che fonde elementi tradizionali del jazz con riletture moderne, idea affascinante che produce suoni freschi e dinamici. 

Giovedì 7 novembre alle ore 21:30 sarà la volta di Peppe Voltarelli al Brillante Nuovo Teatro Lippi. Dopo aver suonato in ventitré paesi in tutto il mondo, fatto parte del film La vera leggenda di Tony Vilar di Giuseppe Gagliardi e aver pubblicato dischi in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti Voltarelli presenta a Firenze La grande corsa verso Lupionòpolis , nuova raccolta di canzoni registrata a New York da Marc Urselli nello storico EastSide Sound di Manhattan e prodotta dal pianista Simone Giuliani. L’album vanta collaborazioni di fama internazionali e si compone di dieci tracce, di cui otto in dialetto calabrese, segno della grande dedizione dell’autore per la sua terra. Attivo dal 1990 come fondatore e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano; da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti; vince la Targa Tenco con Ultima notte a Malà Strana come miglior album in dialetto: era il 2010. Voltarelli irrompe sulla scena italiana offrendo al pubblico dinamicità e passione e si fa portatore di uno scambio culturale importante, che va da Nord a Sud della Penisola.

Giovedì 21 novembre ore 21:30 si esibirà al Brillante - Nuovo Teatro Lippi Cristiano Godano, artista poliedrico che ha segnato la storia della musica in oltre trent'anni di attività meglio conosciuto come frontman dei Marlene Kuntz, band fondata nel 1989 e con cui ha prodotto ben oltre 130 canzoni. Godano viene chiamato a gestire workshop, incontri, laboratori di scrittura e lezioni in tutta Italia e nel 2008 esordisce come scrittore con I Vivi, opera narrativa di sei racconti. Nel 2019 pubblica Nuotando nell’aria (La Nave di Teseo): ripercorrendo canzone per canzone i primi 3 dischi della band e illustrandone i retroscena del processo creativo, scrive un’involontaria e generosa autobiografia delle origini, tanto acclamata dal pubblico. Ora è pronto ad annunciare una nuova produzione.

Domenica 24 novembre ore 19:00 concluderanno la rassegna il collettivo Alessandro Paternesi & Melodico Bitters all’Exfila; composto da ben nove musicisti formatisi a Siena, il gruppo propone un repertorio originale caratterizzato dalla profonda attenzione alla coesione di molteplici mondi sonori, ispirandosi a più generi musicali tra i quali jazz, folk, world music, cantautorato italiano e la tradizione napoletana, coltivando un sound eterogeneo e personale.

LABORATORI E WORKSHOP

Sabato 5 e 12 ottobre Ricopertina a cura di Sofia Crescioli (Cyrkle aps) presso Spazio Brick dalle 14.00 alle 18.00 laboratorio di Graphic design: analizzando le copertine di determinati libri si comprenderanno le linee guida dell’illustrazione. I partecipanti verranno guidati alla riprogettazione grafica della copertina del loro libro preferito e potranno quindi mettere in pratica le nozioni teoriche legate all’osservazione dei progetti grafici consultati: nozioni quali il layout o l’armocromia saranno di primaria importanza.
Target: giovani e adulti (dai 16 anni in poi) 

Domenica 13 e 20 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 presso Garage P Studio Radici per volare, a cura di Christian Prestia e Rosa Renzoni (Toscana Media Arte aps): si tratta di un laboratorio di acroyoga il cui fine è l’ampliamento degli orizzonti del pubblico sulla danza; i partecipanti dovranno imparare a fidarsi e a sostenersi a vicenda per imparare a “volare” su un’altra persona, in un dialogo di pesi che renderà possibile movimenti che in altri contesti potrebbero risultare faticosi e complessi.
Target: tutte le età

Martedì 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre dalle 17.00 alle 19.00 presso S.M.S. Soffiano, laboratorio Musica d’insieme per i più piccoli, a cura di Giulia Bartolini (Talea aps). La musica è un patrimonio comune da capire e valorizzare e per questo l’educazione è fondamentale; i bambini che parteciperanno potranno mettersi in gioco in un contesto nuovo, imparando ad ascoltare sé e gli altri per il benessere comune.
Target: bambini (dai 6 ai 12 anni)

Giovedì 31 ottobre 7, 14, 21 novembre S.M.S. Peretola dalle 19.00 alle 21.00 laboratorio teatrale sociale Dalla Parola alla scena, a cura di Alessandro Varrucciu (Diremare Teatro aps): i partecipanti impareranno a utilizzare gli strumenti dell’attività teatrale per avviare un processo di sensibilizzazione su tematiche profonde e importanti: Storia, Memoria e Attualità sono le parole chiavi per la formazione di un cittadino consapevole. 
Target: adulti

16 e 23 ottobre, 6 e 13 novembre dalle 16.30 alle 18.30 laboratori Multidisciplinari per bambini e ragazzi sulla scoperta delle professioni dell’Arte e della Cultura (musica, teatro, pittura, fotografia), a cura di Olivia (Collettivo Loredana aps) al Circolo ARCI Lippi 
Iscrizioni: google form gestito da Co.Lore
Target: bambini

Questi i laboratori al Circolo ARCI Lippi:

Mercoledì 16 ottobre Laboratorio di Illustrazione con Claudia Bessi, in arte Bessicla
Con questa attività i partecipanti potranno creare la locandina di un evento immaginario; una volta deciso l’evento ogni bambino/a dovrà scegliere i colori, l’ambientazione e i dettagli con cui cimentarsi nell’impresa.

Mercoledì 23 ottobre laboratorio di Teatro, Il viaggio magico: dalla fiaba al teatro, con Virginia Belli. I bambini saranno invitati a proporre una piccola elaborazione fisica e drammaturgica, attraverso un’improvvisazione guidata con cui si avrà la possibilità di scegliere la storia e rappresentarla con originalità.

Laboratorio di Fotografia con Virginia Zoli
Mercoledì 6 novembre Raccontare una storia con le immagini: l’insegnante fornirà una breve spiegazione sulla fotografia, proponendo giochi semplici sui concetti di inquadratura, composizione e prospettiva. Si potrà così costruire un racconto dello spazio che ospita il workshop attraverso le fotografie, i bambini potranno quindi muoversi liberamente per sperimentare i loro punti di vista.

Mercoledì 13 novembre laboratorio di Musica con Titta Nesti. Il laboratorio ha come fine l’ascolto di sé stessi e degli altri; ogni bambino ascolterà il suo respiro, i suoni e i timbri vocali senza allontanarsi dalla memoria uditiva e sonora. Si dimenticherà la postura quotidiana per cantare con libertà di movimento. Un momento di gioco ma anche di benessere e rilassamento.

Sabato 2 e domenica 3 novembre, dalle 14.00 alle 18.00 presso Exfila L’ attore è un creatore, a cura di Daniele Giuliani. Si tratta di un laboratorio di introduzione alla pedagogia teatrale: partendo dall’immaginazione e soffermandosi sulla corporeità i partecipanti esploreranno il proprio mondo immaginativo, cercando di creare performances sceniche.
Target: adulti (dai 18 in poi)

Sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 18.00 presso Vivaio del Malcantone a cura di Cesare Torricelli Ti ho aspettato talmente tanto che alla fine mi son perso io; laboratorio di ricerca teatrale che vuole esplorare il concetto della “prova” come processo creativo; sbagliare, tentare e ricominciare sono atti rivoluzionari. La ricerca scenica si configura come un campo aperto, un luogo del possibile dove sperimentare senza garanzie di successo.

Sabato 16 e 23 novembre, dalle 10.00 alle 16.00 (con pausa pranzo) presso Circolo ARCI Fra i lavoratori di Porta al Prato Lettura Espressiva a cura di Ornella Esposito (Toscana Media Arte aps): laboratorio in cui si leggerà a voce alta per approfondire il gusto della lettura e per sperimentare nuovi modi di affrontare resistenze personali; si lavorerà ad una maggiore consapevolezza della comunicazione, si faranno esercizi di respirazione e rilassamento e tecniche vocali.
Target: tutte le età

Giovedì 21 e 28 novembre, dalle 19.00 alle 22.00, Identità Sonore a cura di Zakaria Mejhed e Edoardo Fracassi (Il Vivaio del Malcantone aps) presso Circolo Arci Vie Nuove. Laboratorio di sound design che mira ad offrire un'esperienza immersiva nell'arte del suono. I partecipanti esploreranno tecniche avanzate di registrazione, campionamento e manipolazione sonora per creare paesaggi sonori. Utilizzando microfoni specializzati e dispositivi multicanale, cattureranno e trasformeranno suoni vocali, ambientali e strumentali. Attraverso la post-produzione digitale, verranno modellate atmosfere suggestive e innovative. L'obiettivo è quello di stimolare la creatività e l'espressione artistica attraverso il medium del suono.
Target: adolescenti e giovani (dai 14 ai 30 anni)

In vendita un abbonamento che include tutti i concerti a soli 34 euro.

Per maggiori informazioni e biglietti: www.eventimusicpool.it  - www.boxol.it