Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > FloReMus: incontro su "Paolo Tenorista tra sacro e profano" alla Biblioteca delle Oblate
domenica 22 dicembre 2024

FloReMus: incontro su "Paolo Tenorista tra sacro e profano" alla Biblioteca delle Oblate

11-09-2024

Per l’ottava edizione del Festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», mercoledì 11 settembre 2024 alle 18, la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24, Firenze; ingresso libero) ospita la conversazione Godi, Firenze! Paolo Tenorista tra sacro e profano, a cura di Antonio Calvia.

L’abate Paolo da Firenze, anche noto come Paolo Tenorista (ca. 1355 – ca. 1436), fu una figura di spicco della musica del Trecento e del primo Quattrocento. Nell’arco della tradizione portata all’apice nella sua stessa Firenze da Francesco degli Organi (Landini), Paolo mise in musica ballate e madrigali, le due forme della lirica trecentesca più spesso destinate all’intonazione musicale. Accanto a queste restano due brani polifonici per la liturgia, forse le uniche tracce di una produzione più ampia. Far luce sulla musica cantata e suonata a Firenze nel tardo medioevo è un’operazione affascinante che richiede un lavoro di investigazione e di analisi dei pochi documenti superstiti: manoscritti con scrittura musicale, documenti di archivio, testimonianze iconografiche e letterarie. Quali fonti abbiamo a nostra disposizione e cosa ci dicono? Come poteva suonare una musica a noi così lontana? Di quali significati nascosti si faceva mediatrice? Il metodo del dubbio è ciò che ci accompagnerà alla riscoperta di un compositore poco noto ma estremamente rilevante.

FloReMus 2024 va dal 1 al 20 settembre e comprende 10 concerti, 3 visite musicali, 5 conversazioni e un laboratorio. Anche quest’anno il Festival presenta alcuni gruppi o musicisti particolarmente apprezzati nel panorama internazionale: oltre all’Ensemble Tasto Solo (Spagna), il virtuoso di organetto Guillermo Pérez (Spagna) col soprano Anne-Kathryn Olsen (USA), nella visita musicale alla Biblioteca Laurenziana giovedì 12 alle 15, l’organista Léon Berben (Germania) nel concerto a ingresso libero nella Basilica della SS. Annunziata mercoledì 18 alle 21.15 e, naturalmente, lo stesso Ensemble L’Homme Armé che ha aperto la manifestazione; è raccomandata, e per alcuni eventi è obbligatoria, la prenotazione sul sito https://hommearme.it

Il festival FloReMus 2024 è stato realizzato col sostegno di: AC/E- PICE (Spagna), Città Metropolitana di Firenze, Estate Fiorentina 2024 - Toscana Energia, MIC - Ministero della Cultura, Fondazione CRFirenze, Publiacqua, Regione Toscana.