Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Musica da Abitare: "Buccia Generation #1" al Brillante - Nuovo Teatro Lippi di Firenze
sabato 21 dicembre 2024

Musica da Abitare: "Buccia Generation #1" al Brillante - Nuovo Teatro Lippi di Firenze

17-10-2024

Giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 21.00, al Brillante - Nuovo Teatro Lippi di Firenze (via Pietro Fanfani, 16) all’interno della rassegna "Musica da Abitare" grazie all'Autunno Fiorentino 2024 del Comune di Firenze, finanziato dal bando Periferie del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, arriva in programma una grande occasione per riscoprire la fine degli anni sessanta di una stagione unica dell’ambiente musicale fiorentino con Buccia Generation #1, talk e concerto con i mitici Brodo di Pollo, a cura di Bruno Casini.

La band Brodo di Pollo nasce nell’ambito dell’istituto Tecnico Galileo Galilei; la formazione iniziale è composta da Carlo Chimenti alla chitarra, Francesco Ferrante al basso, Vinicio De Simone alla batteria, Giannantonio Cresti chitarra e voce. Il tutto succede nel Settembre del 1969

Il motivo per cui ci siamo chiamati Brodo di Pollo?  in quel periodo, le band tendevano a chiamarsi con dei nomi stranieri (the Tiger, the Eccentrics, etc etc. )  proposi di chiamarsi con un nome Italiano, ma dal momento che esistevano già tanti gruppi con nomi italiani la condizione doveva essere un nome assolutamente fuori dagli schemi, pensai a due nomi: “Minestra di Magro” o “Brodo di Pollo”, la maggioranza scelse il Brodo, non contenti di questo anche i nomi dei pezzi furono: Mamma rassettami i’veggio e Mia nonna è verde blues etc.etc.

In apertura alle ore 21:00 talk con ospiti di eccezione a cura di Bruno Casini, scrittore, giornalista e animatore della vita culturale fiorentina.

La Buccia nei primi anni ‘70 rappresenta un vero e proprio spazio alternativo,punto di riferimento di musicisti e artisti underground,qui si sono svolti concerti,performances,happening teatrali. Band come gli Zero, Claudio Simonetti (che fonderà i Goblin ),i fratelli Stefano e Paolo Hollesch,Ranieri Cerelli, hanno suonato su questo palco,venne realizzata anche una rivista di controcultura (oggi rarissima),si chiamava Uhhhh ,la Buccia è durata qualche anno ma ancora se ne parla.Questa serata la raccontiamo con alcuni artisti che hanno vissuto quel periodo storico.

Ingresso € 5
Abbonamento Musica da Abitare 34 €

Per ulteriori informazioni: www.boxol.it – www.eventimusicpool.it