Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > FloReMus: "Salve Regina" con Léon Berben all'organo nella Basilica della SS. Annunziata
domenica 22 dicembre 2024

FloReMus: "Salve Regina" con Léon Berben all'organo nella Basilica della SS. Annunziata

18-09-2024

Per l’ottava edizione del Festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 21.15 nella Basilica della SS. Annunziata (Piazza della SS. Annunziata, Firenze; ingresso libero): Salve Regina. Musiche europee sull’organo storico della SS. Annunziata, con Léon Berben all’organo costruito da Domenico di Lorenzo tra il 1509 e il 1523, restaurato negli Novanta del XX secolo. Il suono del grandioso strumento viene esaltato dal programma scelto dal famoso organista fiammingo-tedesco, con una selezione di musiche di pochi anni successive alla costruzione; brani in cui la prassi organistica, incentrata sull’improvvisazione sui canti liturgici, si consolida sempre più in composizioni articolate e strutturate anche sul modello della musica vocale del tempo.

Léon Berben è considerato un maestro fra i maggiori sia come organista sia come clavicembalista; la sua vasta conoscenza della storia della musica e della pratica storicamente informata lo rendono una delle figure di spicco nel mondo della musica antica. Le sue interpretazioni sono particolarmente significative grazie allo studio approfondito delle fonti e al costante lavoro di ricerca; le sue registrazioni solistiche su strumenti storici hanno riscosso grandi consensi di critica e hanno vinto numerosi premi tra cui il Diapason d’Or, il Choc du Monde de la Musique nonché il Premio della critica discografica tedesca. Léon Berben ha conseguito il Diploma di organo e clavicembalo ad Amsterdam e L’Aia, studiando con Gustav Leonhardt (di cui è stato l’ultimo allievo), Rienk Jiskoot, Ton Koopman e Tini Mathot. È stato il clavicembalista dei celeberrimi «Musica Antiqua Köln» (Reinhard Goebel) dal 2000, con il quale si è esibito in tutta Europa, Asia, Nord e Sud America e ha registrato numerosi CD con Deutsche Grammophon/Archiv Produktion. Dopo lo scioglimento dell’ensemble nel 2006, ha intrapreso la carriera solista, esibendosi regolarmente nei più prestigiosi festival internazionali. Berben è organista titolare dell’organo di St. Andreas, Ostönnen che risale al 1425/30-1586-1722 e organista residente alla Pieterskerk, Leiden (NL) con il van Hagerbeerorgan del 1643. Il suo repertorio abbraccia la musica per tastiera dal 1550 al 1790. È coautore di vari articoli su Die Musik in Geschichte und Gegenwart.

Programma
Andrea Gabrieli (c. 1533 – 1585), Intonazione dell’ ottavo tono (Intonazioni d’organo, 1593)
Jacques Buus (c. 1500 – 1565), Recercar primo (Intabolatura d’Organo, 1549)
Hans Leo Hassler (1564 – 1612), Canzon Primi Tuono
Pieter van Dalem (c. 1550 – 1601), Canzona Franzese Primo Tono
Jaches/Giaches (Brumel) (? - 1564), Ricercare
Hans Kotter (c. 1485 – 1541), Salve Regina: Salve Regina, Ad te clamamus, Eia ergo, O Clemens, O dulcis Maria
Paul Hofhaimer (1459 – 1537), Tandernack
Hans Leo Hassler Ricercar del secondo tono
Anonimo (Tabulaturbuch B. Schmid, 1607), Passo e mezo Italiano
Claudio Merulo (1533 – 1604), Toccata ottava, quarto tuono (Libro Primo, 1598)

FloReMus 2024 va dal 1 al 20 settembre e comprende 10 concerti, 3 visite musicali, 5 conversazioni e un laboratorio. Anche quest’anno il Festival presenta alcuni gruppi o musicisti particolarmente apprezzati nel panorama internazionale: oltre all’Ensemble Tasto Solo (Spagna), il virtuoso di organetto Guillermo Pérez (Spagna) col soprano Anne-Kathryn Olsen (USA), nella visita musicale alla Biblioteca Laurenziana giovedì 12 alle 15, l’organista Léon Berben (Germania) nel concerto a ingresso libero nella Basilica della SS. Annunziata mercoledì 18 alle 21.15 e, naturalmente, lo stesso Ensemble L’Homme Armé che ha aperto la manifestazione; è raccomandata, anche per gli eventi a ingresso libero, la prenotazione sul sito https://hommearme.it (alcuni spazi museali hanno un numero massimo di posti).

Il festival FloReMus 2024 è stato realizzato col sostegno di: AC/E- PICE (Spagna), Città Metropolitana di Firenze, Estate Fiorentina 2024 - Toscana Energia, MIC - Ministero della Cultura, Fondazione CRFirenze, Publiacqua, Regione Toscana.