Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Scrivere la musica: una rivoluzione culturale europea", incontro per FloReMus 2024 alle Oblate
mercoledì 02 ottobre 2024

"Scrivere la musica: una rivoluzione culturale europea", incontro per FloReMus 2024 alle Oblate

19-09-2024

Per l’ottava edizione del Festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», giovedì 19 settembre 2024 alle ore 18.00, alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24, Firenze; ingresso libero), arriva in programma la conversazione Scrivere la musica: una rivoluzione culturale europea, a cura del musicologo Marco Mangani.

L’idea che sia possibile trasmettere un pensiero musicale attraverso dei segni scritti, consentendo a chi legge di “sentire” un brano anche senza averlo mai ascoltato prima, è appannaggio pressoché esclusivo della cultura europea. Ciò non costituisce un elemento di superiorità da rivendicare con orgoglio etnocentrico: si tratta di una lenta, grande rivoluzione culturale già avviata dai Greci e compiutasi nel corso del tardo Medioevo, che ha cambiato radicalmente, laddove si è svolta, la natura e il ruolo sociale dell’arte musicale. In questa breve conversazione si cerca di comprendere, senza alcun ricorso al linguaggio tecnico, il segreto che ha determinato il successo millenario di questa invenzione e di seguirne le tappe essenziali fino alle soglie del XVII secolo, quando la notazione ha assunto i tratti che ancora oggi le conosciamo.

FloReMus 2024 va dal 1 al 20 settembre e comprende 10 concerti, 3 visite musicali, 5 conversazioni e un laboratorio. Anche quest’anno il Festival ha presentato alcuni gruppi o musicisti particolarmente apprezzati nel panorama internazionale: oltre all’Ensemble Tasto Solo (Spagna), il virtuoso di organetto Guillermo Pérez (Spagna) col soprano Anne-Kathryn Olsen (USA), nella visita musicale alla Biblioteca Laurenziana giovedì 12 alle 15, l’organista Léon Berben (Germania) nel concerto a ingresso libero nella Basilica della SS. Annunziata mercoledì 18 alle 21.15 e, naturalmente, lo stesso Ensemble L’Homme Armé che ha aperto la manifestazione; è raccomandata, anche per gli eventi a ingresso libero, la prenotazione sul sito https://hommearme.it (alcuni spazi museali hanno un numero massimo di posti).

Il festival FloReMus 2024 è stato realizzato col sostegno di: AC/E- PICE (Spagna), Città Metropolitana di Firenze, Estate Fiorentina 2024 - Toscana Energia, MIC - Ministero della Cultura, Fondazione CRFirenze, Publiacqua, Regione Toscana.