A settembre riparte il ciclo Musei in Musica, che ha riscosso negli anni un vivo interesse da parte dei visitatori. Il progetto, sviluppato da Musei Civici Fiorentini e MUS.E e dall’orchestra filarmonica fiorentina La Filharmonie, intende stimolare forme nuove di incontro con le arti e la cultura grazie a un programma inedito di concerti correlato alla storia e all’iconografia dei musei fiorentini.
Il primo appuntamento, “Omaggio a Firenze”, si svolgerà al Forte Belvedere domenica 22 settembre 2024 con due repliche alle 16.30 e alle 18.00. L’esecuzione musicale, a cura di un trio di saxofoni (Simone Brusoni al saxofono soprano e contralto, Leonardo Cioni al saxofono contralto e Ruben Marzà al saxofono baritono), sarà preceduta da una visita al Forte mediceo, alla scoperta delle sue architetture e dei suoi scorci, fortemente connessi con la storia della città e del paesaggio circostante. Una speciale attenzione sarà infatti rivolta al meraviglioso panorama che si apre all’occhio dei visitatori dall’alto dei bastioni e il programma musicale sarà un omaggio alla città e ai suoi compositori - come Jen Baptiste Lully e Luigi Cherubini - ma anche ai musicisti, come Mozart, che la visitarono e che la celebrarono attraverso la loro opera.
Questo il programma musicale:
J.B. Lully - Marche pour le cérémonie des Turcs
L. Cherubini - Ave Maria
W. A. Mozart - Voi che sapete, Farfallone amoroso (da Le nozze di Figaro); Là ci daremo la mano, Madamina il catalogo è questo (da Don Giovanni)
G. Puccini - O mio babbino caro (da Gianni Schicchi)
C. Cesarini - Firenze sogna
La prenotazione è obbligatoria: info@musefirenze.it – 055.2768224;
L’ingresso al Forte Belvedere è gratuito. Costo dell’attività: €5 non residenti Città Metropolitana di Firenze, €2,50 residenti Città Metropolitana di Firenze, riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze.