Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Fortissimissimo Firenze Festival: i prossimi concerti di giovani e giovanissimi musicisti
domenica 22 dicembre 2024

Fortissimissimo Firenze Festival: i prossimi concerti di giovani e giovanissimi musicisti

28-09-2024

Prosegue Fortissimissimo Firenze Festival, il Festival degli Amici della Musica di Firenze ideato e curato dal M° Andrea Lucchesini che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena classica nazionale e internazionale. Una carrellata di musicisti giovani e giovanissimi che si presentano al pubblico con la forza del loro talento, il bagaglio di una preparazione accurata e la carica del loro entusiasmo. Il Festival fa parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Nel week end, innanzitutto, due appuntamenti con Fortissimisismo Metropolitano, realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Firenze.

Sabato 28 settembre 2024, ore 18.00, debutto al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline Valdarno per il duo di chitarre Dastugue – Micheletto, in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Domenica 29 settembre, ore 18.00, al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, le voci di Alessia Attili (soprano), Elisabetta Ricci (mezzosoprano), Luca Bazzini (tenore) saranno accompagnate da Laura Bemporad alla viola, Matteo Fabbrini al clarinetto e Matilde Graziani al pianoforte.

Lunedì 30 settembre il Festival sarà al Lyceum Club Internazionale di Firenze (Lungarno Guicciardini 17, Firenze), ore 19.00, per il concerto di Alberto Navarra al flauto e Marianna Tongiorgi al pianoforte. Navarra ha vinto il Carl Nielsen International Flute Competition di Odense (Danimarca), Tongiorgi è vincitrice di più di 25 concorsi nazionali e internazionali. Insieme eseguiranno musiche di Debussy, Poulenc, Schumann, Prokof’ev.

Martedì 1 ottobre, all’Institut français Firenze (Piazza Ognissanti 2, Firenze), ore 19.00 sarà la volta del Duo Gate, formato da Simone Bellagamba al sassofono e William Belpassi al pianoforte. Il Duo è risultato vincitore di primi premi assoluti in concorsi internazionali di musica da camera (Dinu Lipatti, Cristina di Svezia, 7 Note Romane) e si esibisce in Italia e all’estero in importanti stagioni di associazioni concertistiche. Nel febbraio 2023 ha pubblicato il disco Remembranza con l’etichetta svizzera BAM Music International. Ad aprile 2023 ha vinto la selezione per partecipare al progetto “Attraverso i Suoni” di A.Gi.Mus. Firenze, Grosseto e Arezzo.

Giovedì 3 ottobre, ore 19.00, alla Sala del Buonumore Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini di Firenze (Piazza Belle Arti, 2), Ernesto Campagnaro al violino e Riccardo Baldizzi al violoncello eseguiranno musiche di Platti, Bonporti, Kodaly, Ravel.

Ernesto Campagnaro, che attualmente si perfeziona al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, ha suonato per Operaestate Festival di Bassano del Grappa, Orchestra Filarmonia Veneta, I Musici di Parma, Teatro La Fenice, associazione Musikdrama, orchestra Camerata Ducale.
Riccardo Baldizzi, recentemente premiato in alcuni concorsi nazionali e internazionali, collabora come primo violoncello con I Solisti di Pavia e la Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”. Dal 2024 è il violoncellista del Quartetto Noûs, con il quale incide per Brilliant Classics.

Venerdì 4 ottobre, di nuovo all’Institut français Firenze ma questa volta alle ore 20.00, si esibiranno Anna Molinari al violino e Simone Ivaldi al pianoforte, con musiche di Haendel, Debussy, Franck.

Anna Molinari si è esibita da solista con l’Orchestra Carlo Coccia e l’Orchestra del Conservatorio di Novara. Suona stabilmente con il Goldberg Piano Trio, e collabora con varie compagini cameristiche. Nel 2022 ha vinto il concorso dell’Orchestra da Camera di Losanna di cui è diventata violinista stabile, e con cui si esibisce nelle più importanti sale d’Europa, come il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie de Paris, il Musikverein di Vienna, e altre.

Simone Ivaldi si è perfezionato con Enrico Stellini, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini ed Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e la Scuola di Musica di Fiesole. Ha tenuto concerti in numerose città italiane presso sale prestigiose e per importanti associazioni. Ha inoltre suonato in Argentina, negli USA e in Austria. Si è esibito con le orchestre dei Conservatori di Sassari e Torino e con l’Orchestra Progetto Enarmonia.

Il 5 e 6 ottobre Fortissimissimo Metropolitano proseguirà quindi con altri due concerti a Figline e Empoli.

La formula di Fortissimissimo Firenze Festival si contraddistingue per la costante e attiva partecipazione degli studenti dell’IIS Alberti-Dante e del Liceo Classico Galileo: seguono tutte le attività e costituiscono la giuria che ogni anno sceglie quale interprete riascoltare nell’edizione successiva.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze prenderà avvio, invece, sabato 12 ottobre alle ore 16.00 al Teatro della Pergola con il recital di Beatrice Rana.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it