Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Musica Diffusa" dell'Orchestra della Toscana: Quinta Sinfonia di Čajkovskij al Mandela Forum
giovedì 26 dicembre 2024

"Musica Diffusa" dell'Orchestra della Toscana: Quinta Sinfonia di Čajkovskij al Mandela Forum

16-10-2024

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna, per il terzo anno consecutivo, Musica Diffusa la rassegna musicale dell’ORT (a ingresso gratuito con prenotazione) che invade tutti i cinque Quartieri di Firenze: 9 concerti da ottobre a novembre 2024. Musica Diffusa è inserita all’interno di Autunno Fiorentino organizzato dal Comune di Firenze con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Da non perdere è l’appuntamento del 16 ottobre al Nelson Mandela Forum – ore 21.00 (Campo di Marte, Quartiere 2), con la Sinfonia n.5 di Čajkovskij. Sul podio dell’ORT il direttore principale Diego Ceretta.

La Sinfonia n.5 in mi minore op.64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij è una delle opere più appassionate e drammatiche del compositore russo. Composta nel 1888, segna un momento di profonda introspezione nella vita di Čajkovskij, il quale, attraverso questa sinfonia, esplora temi di destino, lotta interiore e redenzione. Il cuore dell’opera è il concetto del “fato”, rappresentato da un tema ricorrente che attraversa tutti e quattro i movimenti, un filo conduttore che si trasforma e si evolve nel corso della sinfonia. Il primo movimento inizia con un’introduzione lenta e cupa, che sembra evocare il peso del destino inesorabile. Gradualmente, l’orchestra costruisce un dialogo drammatico che riflette l’intima tensione tra speranza e rassegnazione. Nel secondo movimento, il celebre tema cantabile del corno offre un momento di grande lirismo, una melodia che sembra sospesa tra sogno e realtà, mentre il destino continua a farsi sentire in lontananza. Il terzo movimento, un valzer elegante e delicato, sembra offrire un breve respiro dalla tensione, ma non si deve dimenticare che anche qui, sotto la superficie, si percepisce un’ombra di inquietudine. La sinfonia culmina in un finale trionfale, dove il tema del fato viene trasformato in un inno vittorioso, quasi a simboleggiare una riconciliazione con il destino. Čajkovskij riesce a fondere in questa sinfonia un’intensità emotiva che tocca l’animo dell’ascoltatore, facendogli vivere il viaggio dalla disperazione alla speranza, dall’oscurità alla luce. Un’opera monumentale, che ancora oggi emoziona e affascina per la sua profonda umanità e bellezza.

Durante il concerto sarà possibile fare una donazione per offrire un pasto caldo a chi ha più bisogno a sostegno delle Mense Caritas, in collaborazione con Fondazione Solidarietà Caritas e CESVOT.

Per il concerto al Mandel Forum ci sono ancora dei biglietti disponibili. L'ingresso è gratuito ma è necessario prenotare attraverso la piattaforma Eventbrite, oppure scrivendo una mail a teatro@orchestradellatoscana.it 

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it