Home > Webzine > Musica > H/EARTHbeat & River to River: "Dhoad" in concerto al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024
H/EARTHbeat & River to River: "Dhoad" in concerto al Teatro Puccini di Firenze
27-10-2024
Domenica 27 ottobre 2024, alle ore 21.15, il Teatro Puccini di Firenze, in via delle Cascine 41, ospita in concerto "Dhoad - I Gitani del Rajastan" per la terza edizione di H/EARTHbeat, il festival di musiche del mondo di Music Pool, e in attesa della 24esima edizione del River to River Florence Indian Film Festival dal 5 al 10 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50r) sotto l'egida di Fondazione Sistema Toscana e con il Patrocinio dell'Ambasciata dell'India.
Il gruppo, composto da 8 artisti, presenta uno spettacolo di poeti, cantanti, musicisti, trobadours, acrobati e ballerine del paese dei Maharajà. Questa performance spettacolare rende omaggio alla ricca cultura e tradizione del Rajasthan, la terra dei re e delle regine, di sontuosi palazzi e di vivaci, colorati, e spettacolari celebrazioni della vita. Lo spettacolo rappresenta l’ispirata eredità musicale che è stata tramandata a Rahis Bharti attraverso generazioni di antenati anch’essi musicisti di corte. Il lavoro di Rahis mantiene vivo l’importante patrimonio culturale del Rajasthan portandolo al pubblico di tutto il mondo. Hanno eseguito oltre 1100 concerti in 100 paesi, e hanno deliziato il pubblico negli ultimi 16 anni. Alcune delle esibizioni più prestigiose dei Dhoad includono la celebrazione del Queen Elizabeth II’s Diamond Jubilee a Londra; l’esibizione per l’onorevole Primo Ministro dell’India, Narendra Modi; hanno suonato per il precedente presidente della Francia, François Hollande, per la festa di compleanno del vocalist e cofondatore dei Rolling Stones, Mick Jagger. Hanno collaborato con la “Regina degli zingari” Esma Redžepova – Macedonia, Romano Drom – Ungheria, Orchestra di Piazza Vittorio – Italia, Cheikh Sedi Bémol – Algeria, Mathieu Chedid – Francia, Varsavia Village Band – Polonia (premiati anche con il Fryderyk, Polish Grammy Award 2016) e hanno ricevuto il Premio Rajasthan Gourav nel 2017.
Dhoad - I Gitani del Rajastan Afridi Bharti tabla Mohammed Zafer tabla Babu Khan harmonium, voce Alfaz Khan dholak, dhol, castagnettes Mohd Rafiq voce Tanwar Lal tuba Pooja Sapera ballerina e fachira