Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Toscana Produzione Musica: i nuovi progetti tra innovazione e produzioni intercontinentali
giovedì 26 dicembre 2024

Toscana Produzione Musica: i nuovi progetti tra innovazione e produzioni intercontinentali

17-10-2024

Un piano di transizione digitale per le industrie creative con 14 partner da tutta Europa e una produzione intercontinentale che approda in Corea del Sud per un live al Jarasum Jazz Festival. Sono nel segno dell’innovazione e delle contaminazioni culturali i nuovi progetti che, tra ottobre e novembre, coroneranno il terzo anno di attività di Toscana Produzione Musica (TPM), centro nato per alimentare percorsi artistici d’eccellenza con lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo e il supporto di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze e Fondazione Pisa. Un costante processo di ricerca, teso a creare nuove connessioni tra culture, generi e forme d’arte: questo il marchio di fabbrica della realtà presieduta da Paolo Zampini con la direzione artistica di Francesco Mariotti e Maurizio Busìa. Tra gli appuntamenti di punta per questa stagione il meeting che segnerà, a Barcellona, la partenza di Amplify, progetto europeo con l’obiettivo di rivoluzionare la fruizione e la produzione musicale grazie a tecnologie AI e XR, di cui TPM è partner unico per l’Italia; il live di Korale, formazione capitanata da Michelangelo Scandroglio che annovera tra le sue fila musicisti da Italia e Corea e che porterà per la prima volta in Oriente il lavoro del centro. E poi una carrellata di concerti: da non perdere la 3/a edizione di "FLUX - Flussi di musica creativa", rassegna dedicata ai fermenti contemporanei del jazz con 4 serate per 8 live a Cascina (Pisa), e le tournée di Cristina Donà e Saverio Lanza con i loro “Spiriti Guida” e Alessandro Lanzoni e Francesco Dillon con “Nubes”.

Entrando nel vivo dei progetti, da segnalare dal 5 al 7 novembre a Barcellona la partecipazione di TPM, come ente promotore per l’Italia, al primo meeting di Amplify, consorzio di artisti, tecnologi e ricercatori provenienti da 8 paesi europei tra cui si annoverano eccellenze nel campo della musica come il Gran Teatre del Liceu di Barcellona e Europe Jazz Network. L’obiettivo, sostenuto dal prestigioso programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, è sviluppare, testare e sperimentare suite innovative di tecnologie digitali open source che forniscano nuovi modi di lavorare alle industrie creative e esperienze migliorate per il pubblico, ma anche modelli economici sostenibili per un beneficio sociale più ampio. In particolare TPM prenderà parte al progetto con una ricerca sull’utilizzo della realtà aumentata per connettere pubblico e artisti nel contesto del live. Un concetto rivoluzionario con le potenzialità per cambierà il modo in cui concerti e festival vengono vissuti e creare nuove opportunità per promotori e artisti, tra visori XR, proiezioni volumetriche e interazioni virtuali.

Nell’attesa già per il mese di ottobre sono tantissimi gli eventi in programma: dal 18 al 20 ottobre Korale, progetto coprodotto da TPM, Jarasum International Festival, Grey Cat Festival e Music Pool e capitanato dall’applaudito contrabbassista Michelangelo Scandroglio – appena rientrato da un tour in nord Europa dove ha portato sul palcoscenico un’altra produzione TPM, Ment4l – approderà a Seoul per portare al pubblico tutta l’energia creativa di quattro giovanissimi artisti provenienti da due continenti diversi. Accanto a Scandroglio, ampiamente considerato il miglior talento del jazz in Italia, il pluripremiato pianista Youngwoo Lee, la batterista Top Jazz Francesca Remigi e DoYeon Kim, suonatrice di gayageum, strumento tipico della Corea.

Non solo: tornando in Italia il 18 ottobre ore 20.45 al Teatro Bolognini di Pistoia, e il 20 ottobre ore 16.30 al Teatro Mascagni di Popiglio (San Marcello Piteglio, Pistoia), sarà in scena “Spiriti Guida”, live coprodotto da Teatri di Pistoia con Toscana Produzione Musica in collaborazione con Ponderosa, con protagonisti Cristina Donà e Saverio Lanza. Un itinerario evocativo dove le canzoni della Donà, scritte sovente a quattro mani con Lanza, lasciano affiorare i brani dei loro artisti di riferimento, dai primi ascolti giovanili fino ad oggi, in una rilettura che attinge da Lucio Battisti ai Bee Gees, da Claudio Monteverdi ai Beatles passando per Sinead O’Connor, Franco Battiato, Suzanne Vega, David Bowie e molti altri.

Altro duo artistico da non perdere è quello formato dal pianista di fama internazionale Alessandro Lanzoni e il talento eclettico del violoncellista Francesco Dillon, che insieme propongono “Nubes”: itinerario musicale che attraversa le frontiere tra improvvisazione e composizioni contemporanee, tra partiture scritte e jazz, creando un connubio affascinante di suoni e stili, sempre a marchio TPM. Dillon e Lanzoni saranno il 19 ottobre alle 18.30 presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa nell’ambito dell’ Italian Jazz Conference di Italia Jazz. Un'altra occasione ascoltare i due artisti – mentre si sfidano e si completano reciprocamente, creando una tensione creativa che si traduce in un’esperienza inedita per l’ascoltatore, tra virtuosismo, sensibilità e profondità emotiva – sarà il 19 novembre ore 21.00 al Ridotto del Teatro Politeama Pratese nell’ambito del festival November Jazz, in collaborazione con Music Pool.

Ente diffuso, con il PARC – Performing Arts Research Centre di Firenze quale campo base in asse con la Città del teatro di Cascina (Pisa), Toscana Produzione Musica non manca di proporre, su ciascuna delle due sedi, un cartellone di eventi che concentra l’essenza della sua vocazione. In particolare per l’autunno, dal 30 ottobre al 28 novembre a Cascina si terrà la 3/a edizione di "FLUX - Flussi di musica creativa": 4 serate per 8 concerti tra fermenti contemporanei e nuove avanguardie. In line up il guru del pianoforte Franco D’Andrea col nuovo progetto a fianco di Roberto Gatto e Gabriele Evangelista; la contrabbassista Top Jazz Federica Michisanti in quartetto con special guest Louis Sclavis da Lione; l’innovatore della scena contemporanea Samuel Blaser dalla Svizzera; il contrabbassista Ferdinando Romano col nuovo album “Invisible Painters”. Tra i nomi anche Piero Perelli, artista con collaborazioni tra Eddie Vedder, Glen Hansard e Vinicio Capossela; Matteo Paggi, trombonista scelto da Enrico Rava per il progetto “Fearless Five”; TellKujira, formazione capitanata da Francesco Diodati alla chitarra; Simone Graziano in trio con Francesco Ponticelli e Marco Frattini.

Toscana Produzione Musica, sostenuto da Ministero della Cultura, Fondazione CR Firenze, Fondazione Pisa e Regione Toscana, è sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, per promuovere una visione artistica aperta mantenendo quale elemento fondamentale il rapporto tra eccellenza della forma e profondità delle idee e dei valori intrinsechi nei singoli progetti. 

Per maggiori informazioni: https://toscanaproduzionemusica.it