Home > Webzine > Musica > "Il Cervello musicale tra arte e scienza", Alice Mado Proverbio e Gregorio Nardi al Lyceum Club
domenica 22 dicembre 2024
"Il Cervello musicale tra arte e scienza", Alice Mado Proverbio e Gregorio Nardi al Lyceum Club
25-10-2024
Che cosa accade nel nostro cervello quando ascoltiamo o eseguiamo musica? Venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 18.00, al Lyceum Club Internazionale di Firenze, Palazzo Adami Lami in Lungarno Guicciardini 17, si svolgerà la conferenza-concerto "Il Cervello musicale tra arte e scienza" con relatrice Alice Mado Proverbio. Negli ultimi anni si sono intensificate le ricerche intorno a un problema molto intrigante: che cosa accade nel nostro cervello quando ascoltiamo o eseguiamo musica? La conferenza di Alice Mado Proverbio sarà una splendida occasione per comprendere come gli effetti della musica sullo stato d’animo, il suo ruolo nella terapia di varie malattie, lo sviluppo della “mente musicale” nell’arco della vita, le modalità attraverso cui si apprende la musica e i musicisti si coordinano tra loro, scaturiscono dal funzionamento e dall’integrazione di specifiche strutture neuronali.
Al termine della conferenza Gregorio Nardi, illustre pianista ed importante amico del Lyceum, eseguirà l’ultima sonata (Op.111) di Beethoven: un enigmatico e visionario capolavoro, che ha suscitato tante domande sui pensieri musicali del grande musicista, quando, ormai completamente sordo, viveva drammaticamente isolato dal mondo esterno e dalla realtà fisica dei suoni.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.