Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Rock Contest 2024: terza serata di concerti a eliminatorie al Combo Social Club di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Rock Contest 2024: terza serata di concerti a eliminatorie al Combo Social Club di Firenze

05-11-2024

Martedì 5 novembre 2024, dalle 21.30, al Combo Social Club di Firenze, in via Mannelli 2, arriva in programma la terza serata di concerti per la selezione della 36esima edizione del Rock Contest di Controradio. A sfidarsi saranno in sei: Low Tide, Dlemma, Lysine, Mark de' Medici, Pietro Mio, Gorgia. I due progetti che accederanno alle semifinali saranno decretati dal voto della giuria specializzata e dal voto del pubblico (in presenza e online) sulla pagina www.rockcontest.it. Apertura ore 21.00, inizio concerti 21.30 ad ingresso gratuito.

premi sono tanti e tutti votati alla valorizzazione e realizzazione dei progetti proposti dagli artisti: registrazioni in studio e realizzazione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione di tour e molto altro.

Al primo classificato “Rock Contest 2024” andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia e al terzo un gettone di 500 euro.

Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 8a edizione (2.000 euro), riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione della Regione Toscana sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il premio Enrico Greppi “Erriquez” – 4a edizione (2.000 euro), indetto dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò premierà il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.

Novità per l'edizione 2024 è il Premio MITA - Made in Italy Tuscany Academy, l’Istituto Tecnologico Superiore professionalizzante che promuove l’ingresso lavorativo nel mondo della moda. Il premio andrà al solista o alla band che porrà maggiore attenzione all’immagine complessiva della formazione musicaledall’outfit sul palco alle foto, dalle grafiche degli album ai videoclip realizzati. In palio 2.000 euro da investire nel proprio progetto artistico.

Il Premio Best Live Experience, Arte Residente offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all'avanguardia, con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba, Timoria, etc.).

Infine, alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. In palio la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.

Il Rock Contest è organizzato da Controradio e dall’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua e il patrocinio di Comune di Firenze. Sponsor B&C Speakers e MITA Academy, sponsor tecnici Audioglobe e Sam Recording Studio.

Per maggiori informazioni: www.rockcontest.it