Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > A Jazz Supreme: The Necks con il nuovo album "Bleed" in concerto alla Sala Vanni di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

A Jazz Supreme: The Necks con il nuovo album "Bleed" in concerto alla Sala Vanni di Firenze

08-11-2024

Grande attesa per il primo concerto in assoluto a Firenze dei The Necks, una delle più importanti cult band australiane, definita dallo scrittore Geoff Dyer sul New York Times “il più grande trio della Terra”. Venerdì 8 novembre 2024 in Sala Vanni (ore 21.15), Chris Abrahams, Tony Buck e Lloyd Swanton presenteranno in anteprima italiana il loro nuovo album Bleed, uscito ad ottobre, per un nuovo appuntamento con A Jazz Supreme, la rassegna del Musicus Concentus dedicata al grande jazz contemporaneo..

Con lunghi brani che si svelano lentamente e in modo ipnotizzante, spesso sostenuti da un profondo e insistente groove, i diciannove album di The Necks sono ri-ascoltabili all’infinito e l’ingannevole semplicità della loro musica lancia nuovi incantesimi ad ogni ascolto. Non completamente avant-garde, né minimalista, né ambient, né jazz, la musica di The Necks è, ad oggi, probabilmente unica al mondo.

Il concerto sarà introdotto dalle note di Ariel Tricomi, pianista jazz di 22 anni, giovane promessa del panorama musicale italiano. Nato a Bologna nel 2002 in una famiglia di musicisti, ha iniziato il suo percorso studiando percussioni classiche, ma presto si è appassionato al pianoforte e al jazz. Attualmente perfeziona la sua formazione presso l’Università di Siena Jazz. Dopo l’esibizione al Cala Gonone Jazz Festival con il suo quartetto, in questo concerto in piano solo proporrà una combinazione unica di improvvisazione e arrangiamenti di standard jazz.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com