Home > Webzine > Musica > "Hot swing club", nuovi appuntamenti con le serate a tema Anni '20 a cura di Tuballoswing
domenica 22 dicembre 2024
"Hot swing club", nuovi appuntamenti con le serate a tema Anni '20 a cura di Tuballoswing
09-11-2024
Tornano le serate a tema Anni '20 dell' “Hot swing club” organizzate da Tuballoswing: in programma sabato 9 novembre 2024 e 1 febbraio 2025a Villa Braggiotti e il 12 aprile 2025 alla Palazzina Reale alla Stazione di Santa Maria Novella. “La stagione 2024/25 delle storiche serate ambientate in stile ‘swing era’ a Firenze – spiega l’organizzatore Antonio del Villano – dal 2011 si svolge in sedi prestigiose o location particolari e quest’anno si terrà per la prima volta a Villa Braggiotti, un gioiello dello stile toscano quattrocentesco, nascosto tra le colline di Montughi: una dimora storica generalmente preclusa al pubblico e le nostre due serate sono una rara opportunità da non perdere. Sarà il luogo ideale per una notte con tuffo nel passato per una festa con dress code rigorosamente elegante anni 20-50 con i balli in voga dell’epoca: Lindy hop, Charleston, Boogie woogie, solo jazz”.
Villa Braggiotti fu costruita nel XIV secolo dalla famiglia patrizia Davanzati. Nel XX secolo, la tenuta è appartenuta ai Braggiotti, una famiglia di due cantanti lirici con otto figli. Durante gli anni '20, i Braggiotti trasformarono la Villa in un salotto intellettuale permanente, ospitando membri di spicco del movimento futurista e critici d'arte, e successivamente in una scuola di danza. La sala da ballo è un maestoso salone arricchito nel ‘900 da stucchi classicheggianti e un lucernario in stile Liberty.
“Tuballoswing è un'associazione culturale e scuola di ballo nata nel 2010 con lo scopo di diffondere la musica e i balli della swing era a Firenze, e tutto in queste serate – afferma la direttrice artistica Giulia Fantini - richiamerà una serata di gala americana dell’inizio del Novecento con red carpet ad accogliere i partecipanti, set fotografico con veicoli d'epoca, postazione barber shop in stile grazie allo sponsor Proraso, vintage market di ‘Millelire’ e outfit contest: lo stile che caratterizza gli anni della Swing Era è l'eleganza che contraddistingue un Hot Swing Club”.
Il programma della serata prevede ingresso a partire dalle ore 22,00, musica dal vivo con Luca Filastro Band e Djset con Dj Big Mama (Eloisa Montevecchi), esibizioni con coreografie originali, premiazione del miglior abbigliamento vintage elegant a fine serata. Evento riservato a soci Tuballoswing/CSI.