Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Invisible Lady. Le donne suonano il jazz", Stefano Zenni alle Vie Nuove di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

"Invisible Lady. Le donne suonano il jazz", Stefano Zenni alle Vie Nuove di Firenze

26-11-2024
Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.00, nell'ambito delle Giornate internazionali contro la violenza di genere, Pinocchio Jazz e Associazione Vie Nuove presentano la conferenza di Stefano ZenniInvisible Lady. Le donne suonano il jazz” (c/o "Vie Nuove", Viale Giannotti, 13 a Firenze. Tel 055.683388 info@pinocchiojazz.it ).

La storia del jazz è sempre stata tutta al maschile, con qualche eccezione femminile, meglio se cantante. La realtà è che le donne non sono state solo cantanti, e niente affatto marginali: dai tempi di New Orleans all’era dello Swing, dal bebop al free jazz, spiccano straordinarie soliste, compositrici, arrangiatrici, che hanno plasmato la musica afroamericana e ci raccontano una storia finalmente più completa, ricca e avvincente.

Stefano Zenni è uno dei più noti musicologi in ambito afroamericano. E’titolare della cattedra di Storia del Jazz presso il Conservatorio di Bologna, direttore della rassegna Met jazz del teatro Metastasio di Prato e del Torino Jazz Festival. Autore di numerosi libri sulla storia del jazz e i suoi protagonisti, tiene conferenze divulgative in tutta Italia, tra cui i cicli “Lezioni di Jazz” all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Collabora da oltre trent’anni con Rai Radio3.

Ore 18.00 Ingresso libero
A seguire, apertitivo (facoltativo) a cura di Belle Parole A.P.S.)_per soci Arci Uisp
Gradita la PRENOTAZIONE scrivendo a info@pinocchiojazz.it