Home > Webzine > Musica > Omaggio a Mozart: Orchestra da Camera Fiorentina, Coro Harmonia Cantata e Corale Santa Cecilia
domenica 22 dicembre 2024
Omaggio a Mozart: Orchestra da Camera Fiorentina, Coro Harmonia Cantata e Corale Santa Cecilia
05-12-2024
Il ricordo di un genio che ha lasciato un'eredità musicale immortale. Si svolgerà giovedì 5 dicembre 2024 a Firenze, alle ore 21.00, nella secolare Basilica della Santissima Annunziata il concerto omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart dell’Orchestra da Camera Fiorentina nell’anniversario della morte del grande compositore.
La serata sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Al concerto parteciperà Sua Eccellenza Monsignor Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze. Nel corso della serata saranno raccolti fondi a sostegno delle missioni diocesane in Ciad e delle loro attività per la popolazione.
Al centro del programma sarà la “Messa di Requiem”, ultima struggente pagina di Mozart. Opera incompiuta – a terminarla fu l’amico e collega Franz Xaver Süssmayr - la “Messa di Requiem” rappresenta il confronto dell’uomo con una delle sue più grandi angosce, la morte. In un canto che si eleva al cielo, si fondono - e si scontrano - così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio.
Per l’occasione l’Orchestra da Camera Fiorentina si presenterà insieme al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti e alla Corale Santa Cecilia diretta da Andrea Sardi. Voci soliste il soprano Maria Cenname, il mezzosoprano Tamar Ugrekhelidze, il tenore Daniele Falcone e il basso Alberto Comes. Sul podio salirà il direttore e fondatore dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta.
L’evento è inserito nel Festival dei Concerti della Liuteria Toscana. L’Orchestra da Camera Fiorentino suonerà strumenti di grande valore realizzati da maestri dell’arte liutaria di ieri e di oggi, tra cui il prezioso Quintetto Lucchini del liutaio Martino Ius.
Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra ‘700 e ‘900 è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Direzione artistica Giuseppe Lanzetta.