Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Musicus Concentus: Kurt Rosenwinkel in concerto al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze
domenica 22 dicembre 2024

Musicus Concentus: Kurt Rosenwinkel in concerto al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze

12-12-2024

La proficua collaborazione fra Opera di Santa Maria del Fiore e Musicus Concentus conclude il 2024 con un nuovo concerto al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

Per l'ultimo appuntamento dell'ottava edizione di A Jazz Supreme, giovedì 12 dicembre 2024 (ore 21.15) si esibirà nella Sala del Paradiso Kurt Rosenwinkel: compositore, polistrumentista, bandleader e produttore, è una delle figure più celebri del jazz contemporaneo ed è ampiamente riconosciuto come uno dei chitarristi più particolari e dotati che abbiano mai suonato questo strumento.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito dell'Opera di Santa Maria del Fiore a partire da giovedì 5 dicembre (ore 9.30) al seguente link: https://duomo.firenze.it/it/eventi/11337/kurt-rosenwinkel-solo 

Definito “un genio” da Eric Clapton, il suo stile armonicamente ricco, ritmicamente libero e incomparabilmente fluido ha reso Kurt Rosenwinkel uno dei più importanti musicisti jazz emersi negli ultimi trent’anni, e la sua innovativa concezione sonora della chitarra ha cambiato il modo in cui lo strumento è stato percepito e suonato da allora.

Tra i suoi album più noti ci sono The Enemies of Energy (2000), The Next Step (2001), Heartcore (2003), Deep Song (2005), e Star of Jupiter (2012). Il suo lavoro è caratterizzato da una fusione di elementi jazz tradizionali e moderni, con influenze che spaziano dal bebop al rock, fino alla musica elettronica.

Nell’inverno del 2016, Rosenwinkel ha fondato l’etichetta musicale indipendente Heartcore Records con l’intenzione di firmare e promuovere una nuova generazione di musicisti i cui standard esigenti e le cui passioni creative siano pari alle sue.

Il concerto del 12 dicembre al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze è realizzato grazie al contributo di Opera di Santa Maria del Fiore.
Le attività dell’Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com - 055 287347 - musicusconcentus@gmail.com